Svenuta in una pozzanghera, la cagnolina non aveva ormai le forze e non sapeva come andare avanti – Video

Sola e sconsolata, la cagnolina era ridotta a uno straccio

Da un gesto di semplice umanità può generarsi una catena di eventi straordinaria, basata su un’unica forza, quella che tutto muove: l’amore. Con puro sentimento, la tenera protagonista del filmato ha superato i momenti bui, quando in pochi ci avrebbero scommesso. All’autore del filmato ha squillato un giorno il telefono: si trattava di un appello disperato, affinché intervenisse. Dall’altro capo del filo udiva una voce tremante. Accorso sul posto, il buon samaritano sarebbe stato scosso dalla scena. Immersa in una pozza d’acqua, giaceva una cagnolina che non aveva ormai le forze, Laika.

Cagnolina randagia rinvenuta nella pozzanghera

Malconcia e piena di ferite, a lasciar temere una fine prematura era soprattutto lo sguardo, perso nel vuoto. In lei si era spezzato qualcosa, e ricomporre i cocci sembrava una missione fuori portata. Ciononostante, uno spiraglio di luce filtrava, infatti, a dispetto delle condizioni critiche, la cagnolina non aveva sì le forze, ma lottava ancora. Sotto la vigile supervisione di veterinari e volontari, è stata, dunque, messa nelle condizioni migliori di uscire dalla crisi.

Cagnolina nell'erba

Le trasfusioni di sangue, gli interventi chirurgici e le cure intensive hanno rappresentato delle ostiche sfide, affrontate a viso aperto. Seguire Laika nei suoi piccoli, enormi passi, suscitava commozione. Giorno dopo giorno, guariva, e i suoi occhi, un tempo spento, hanno cominciato a irradiare una nuova luce.

Il percorso verso la totale ripresa è stato lungo e tortuoso. Nel corso dei vari accertamenti, è venuto a galla il traumatico passato di Laika, segnato da maltrattamenti. Ricoperta di ustioni e zecche, aveva un tumore al cervello. Animata uno spirito tenace, alimentato dallo spirito di vicinanza degli aiutanti, la cagnolina è, però, diventata un’altra.

Nel momento in cui i dottori l’hanno dichiarata fuori pericolo, il buon samaritano l’ha portata in un luogo sicuro, provando una gioia immensa. Circondato dall’amore e dalle cure di cui aveva bisogno in modo disperato, Laika ha trovato un posto degno di essere chiamato casa. Ogni giorno lo vive con grinta, coraggio ed energia: osservarla è un piacere immenso.

Articoli correlati