Svelato il trucco segreto per calmare il cane quando fuori c’è un temporale (VIDEO)
A noi umani è stato insegnato fin da piccoli a non aver paura dei fenomeni atmosferici, a meno che non si tratti di uno davvero estremo, come un tornado o un ciclone.
Questa mancanza di paura è dovuta all’evoluzione della nostra specie. Non c’è nulla da stupirsi se quasi tutti gli animali non abbiano sviluppato ancora la confidenza che hanno gli umani con i fenomeni naturali.
Se abbiamo un cane o un gatto ( ma anche un coniglio o un criceto) sappiamo quanta paura hanno queste poveri animali dei temporali. Alcuni in maniera più marcata, altri meno, tutti mostrano delle reazioni di fronte ai fenomeni atmosferici.
Questi comportamenti sono normali. È comunque fondamentale cercare di fare tutto il possibile per calmare il nostro amico a quattro zampe in presenza di un temporale.
Prima di tutto è necessario prestare molta attenzione agli atteggiamenti del cane quando piove forte e ci sono tuoni. Molti cani tendono a nascondersi nel loro posto preferito dell’abitazione.
Non bisogna mai impedire che il cane si nasconda dove vuole. Dobbiamo sempre farci vedere tranquilli dall’animale e fargli compagnia evitando di coccolarlo esageratamente. Realmente l’unico atteggiamento che dobbiamo avere è proprio questo: farci vedere tranquilli e in pace. Più ci preoccupiamo più l’animale penserà che davvero sta accadendo una catastrofe. Bisogna cercare di farlo star tranquillo e non rafforzare le sue parole.
Insomma, è molto semplice: il segreto per calmare il nostro quattro zampe quando fuori ci sono tuoni è farci vedere assolutamente tranquilli e a nostro agio.