Sushi per cani
Il mio sushi per cani è un'idea fresca, veloce, economica, senza cottura, leggera e sana: dovete prepararla al vostro cane!
Eccomi con un’altra ricetta qui su Il Mio Cane è Leggenda! Un’idea facilissima e originale, da fare letteralmente in 45 secondi: il sushi per cani, senza cottura e senza pesce ma con un ingrediente che da lontano sembra tonno.
Come moltissime delle mie ricette, anche questa sembra complicata e dispendiosa ma non lo è affatto, anzi tutto l’opposto: gli ingredienti infatti sono solamente tre, due dei quali – probabilmente – in estate sono già di base nella vostra dispensa e nel vostro frigorifero.
Qui sotto la ricetta scritta e spiegata nel dettaglio, con tutte le varianti e i consigli per farla al meglio. Potete anche vedere la videoricetta, più veloce ancora anche se meno dettagliata. Fatemi sapere, perché questa è una vera chicca che troverete solo in casa Bocconcini Canini!
INGREDIENTI
- Riso soffiato 35 g
- Yogurt bianco non zuccherato 10 g
- Anguria qualche fettina sottile e/o wurstel di pollo qualche fettina sottile (in fondo alla ricetta c’è un paragrafo interamente dedicato al perché di queste scelte e alle varianti)
Procedimento
Per fare il sushi per cani, in una ciotola ponete il riso soffiato e unite anche lo yogurt tutto in una volta. Mescolate bene a mano o con una spatola o cucchiaio: il riso soffiato dovrà essere solo umido, non affogato nello yogurt. Io ho suggerito una dose, ma voi potete fare anche a occhio tenendo conto dell’indicazione appena scritta.
Non ci crederete ma la base del sushi per cani è già pronta! Quanto avete impiegato? 30 secondi se non meno, come avevo promesso nell’introduzione.
A questo punto, dovete formare il “nigiri” di riso, ovvero i blocchetti che faranno da supporto all’ingrediente finale: prendete una noce di riso soffiato e compattatelo nel palmo della vostra mano, fino a formare un cilindretto delle dimensioni che preferite.
Io li varierei in base alla taglia del vostro cane, per il mio IndianaJones ad esempio li faccio belli grandi, per Ecate che è piccolina invece li faccio in formato mignon. Disponi i cilindretti sul piatto per il tuo cane.
Formare il sushi furbo per cani
Ora la parte più divertente e creativa, nonché – se vogliamo vedere i difetti – la più noiosa: dovete occuparvi della frutta o ciò che avete scelto. Ricavate dall’anguria qualche fettina sottile, eliminando i semi e regolandovi in base alla misura dei blocchetti di riso appena fatti.
Fate la stessa cosa con i wurstel dopo averli (se volete) scottati leggermente in acqua bollente non salata e lasciati raffreddare. Per fare fette belle sottili vi consiglio l’uso del pela verdure, quello che in genere si usa per le patate.
Non vi resta che comporre il sushi per cani, adagiando anguria – che sembra tonno crudo – e wurstel sui blocchetti di riso. Se dovete trasportare il sushi per cani o se le fette sono un po’ troppo spesse, consiglio di inumidire la superficie del blocchetto di riso con una goccia di yogurt magro liscio, in modo tale che l’ingrediente a completarlo possa rimanere ben adeso.
Sushi furbo per cani pronto! Nel paragrafo sottostante vi suggerisco le varianti!
Alternative
Come vedete già dalle immagini, al posto del wurstel di pollo – io ne ho scelto comunque uno senza conservanti né glutammato – potete usare:
- carota: o la polpa, oppure la buccia che di solito si scarta;
- zucchina: fresca e molto leggera e digeribile a crudo;
- buccia di patata: se precedentemente sbollentata. Mai dare ai cani le patate crude!
- quando è stagione della barbabietola lessata;
- spinaci in foglia
Fatemi sapere! Alla prossima!
Chiara