Stronghold per cani: qual è la sua funzione? Quando si usa?
Conosciamo lo Stronghold per cani? Sappiamo come agisce e quando si usa? È arrivato il momento di scoprirlo!
Quando scegliamo di accogliere un cucciolo di cane, dobbiamo sempre mettere in conto alcuni aspetti importantissimi. Il primo fra questi è legato al mantenimento di uno stato di salute sempre forte, solido e perfetto.
Per quanto noi vorremmo che il nostro piccolo amico a 4 zampe sia sempre in perfetta forma e che il suo stato di benessere sia ottimale in ogni momento della sua vita, dobbiamo anche tener presente il fatto che le problematiche possono essere dietro l’angolo.
Per svolgere la funzione di eccellenti padroncini che provvedono, al massimo delle forze, alla cura del loro cucciolo, è necessario avere una conoscenza, benché superficiale e blanda, si determinati farmaci. Chiaramente, deve essere sempre il veterinario a suggerire cosa utilizzare e come farlo. Intanto, ecco qualche informazione utile che capire cosa si intende quando si parla di Stronghold per cani.
Cos’è lo Stronghold per cani?
Ci siamo mai imbattuti nella possibilità di utilizzare lo Stronghold per cani per curare qualche problematica di Fido? Sappiamo di cosa si tratta, oppure siamo completamente ignari a riguardo?
Quando decidiamo di accogliere un cucciolo di cane in casa, dobbiamo mettere in conto che può succedere davvero di tutto. Per quanto vorremmo che il nostro piccolo amico a 4 zampe stia sempre bene, dobbiamo tener presente, purtroppo, che tutto questo non è così scontato.
Quello che è certo, tuttavia, è che non dobbiamo mai fare di testa nostra! Quando ci accorgiamo che qualcosa non va, è sempre bene rivolgersi al veterinario e chiedere informazioni specifiche riguardo l’eventuale cura da somministrargli.
Oggi ci occupiamo di un farmaco in particolare: cos’è lo Stronghold per cani? Questo è un medicinale antiparassitario, che si usa, ovviamente, nel caso in cui Fido dovesse avere problemi di parassiti.
È un prodotto veterinario che si trova disponibile sotto forma di soluzione spot-on, ovvero all’interno di fialette apposite. Esse contengono diversi dosaggi, i quali vanno somministrati in base alle indicazioni veterinarie.
Ovviamente, tutto può cambiare sulla base di diversi fattori, quali il peso dell’animale in questione, l’eventuale presenza di ulteriori problematiche, la gravità della malattia da curare, etc.
Quando e per cosa si usa?
Quando dobbiamo usare lo Stronghold per cani? Quali sono le occasioni di fronte alle quali il veterinario potrebbe proporci questo medicinale per ristabilire l’equilibrio generale di salute del nostro piccolo amico a 4 zampe?
Come dice la definizione stessa, lo Stronghold per cani è un medicinale che si occupa di trattare o eventualmente prevenire la manifestazione di parassiti nel cane (o nel gatto).
Questi corpi estranei attaccano la cute o il pelo dei nostri amici a 4 zampe e vanno ad invadere l’organismo dell’esemplare, fino a sconvolgerne la stabilità.
Può essere utile contro parassiti di varia natura, dalle pulci (molto diffuse fra cani e gatti), agli acari, ai vermi: tutti questi si annidano nel corpo dell’animale e si diffondono in modo davvero rapidissimo. Ecco perché è sempre importantissimo e determinante agire tempestivamente.
Vediamo più nel dettaglio per cosa viene utilizzato lo Stronghold per cani:
- trattare (o eventualmente prevenire) la presenza delle pulci sul pelo o sulla cute del cane. Questo medicinale ha una forte capacità di uccidere i parassiti di qualunque genere, che siano larve, uova o forme ormai adulte e ben attaccate. A volte, si consiglia il suo utilizzo anche per le gravidanze o gli allattamenti. Sembra essere utile anche per trattare la specifica dermatite allergica causata dalle pulci;
- cercare di prevenire la cosiddetta filariosi cardiopolmonare, una malattia abbastanza grave causata dalla puntura di insetti, specialmente da quella delle zanzare tigri. Essa, se non curata immediatamente, può arrivare al cuore e colpire il suo naturale funzionamento;
- trattare la presenza di possibili ascaridi intestinali, pidocchi, rogna.
In che modo agisce?
Perché è così importante l’utilizzo dello Stronghold per cani nei casi di infestazioni da parassiti? Esso contiene una particolare sostanza, chiamata selamectina, che rilascia particolari proteine dette “canali del cloro”.
Queste ultime agiscono in modo repentino e super efficace: al primo contatto con le cellule nervose dei parassiti, ne interrompono l’attività elettrica all’istante.
Così facendo, dunque, provocano la morte immediata di tali parassiti o la loro paralisi, dunque un’impossibilità di agire negativamente sull’organismo di Fido.
Quali benefici comporta lo Stronghold per cani?
Oltre all’utilità e all’efficienza dello Stronghold per cani, bisogna anche parlare dei benefici che si possono ricavare dal suo utilizzo. Infatti, già dalla sua primissima applicazione, sembra che il suo effetto sia praticamente immediato.
È chiaro che poi, per avere una migliore efficacia, il trattamento deve protrarsi per qualche tempo, a volte anche mesi. Tutto dipende, chiaramente, dalla situazione specifica che ci troviamo di fronte. Comunque, quello che è certo è che il risultato è sempre ottimale.
Il medicinale, insomma, in base a quanto hanno dimostrato vari studi scientificamente provati nel corso degli anni, ha sempre avuto un effetto benefico nell’arco di pochissimo tempo.
Questo, dunque, ci fa ben sperare: il nostro amico a 4 zampe può essere salvato dall’invasione assolutamente non gradita di corpi estranei che vogliono compromettere il suo equilibrio generale.
La somministrazione dello Stronghold sugli animali, inoltre, non influisce negativamente sul lavaggio. È stato provato, infatti, che il cagnolino può essere lavato con tanto di acqua, shampoo e prodotti appositi a distanza di due ore circa dalla cura.
Eventuali rischi
I rischi dovuti all’utilizzo dello Stronghold per cani non sono poi così alti. È chiaro che il pericolo dell’uso di un farmaco non dipende solo dal medicinale stesso, ma da tanti altri fattori. La situazione specifica di ogni singolo esemplare è sicuramente molto più influente di quello che si pensa.
Questo è il motivo per cui bisogna sempre capire se il nostro amico a 4 zampe soffre di qualche particolare malattia o se lo scontro fra questo medicinale e altre cure a cui è sottoposto potrebbe peggiorare la situazione.
È certo, ad esempio, che lo Stronghold per cani non deve mai essere somministrato ad animali di età inferiore ai sei mesi. Essi, essendo ancora nel pieno dello sviluppo, potrebbero mal sopportare la presenza di un’ulteriore sostanza nell’organismo, tanto da reagire in modo inaspettato.
Ecco perché è sempre così fondamentale il consiglio del veterinario! Lo Stronghold non deve andare a infierire negativamente con il corpo di Fido. Ci sono sempre delle controindicazioni da seguire passo dopo passo, al fine di evitare che la situazione possa peggiorare.
Un check-up completo iniziale è quello che ci vuole per determinare al meglio la salute di partenza del corpo di Fido, al fine di agire nel modo più funzionale possibile. Il suggerimento del nostro veterinario di fiducia, insomma, deve essere l’unica parola d’ordine che dobbiamo seguire per gestire tutta la situazione al meglio.