Stop ai botti di Capodanno, la campagna della LAV per salvare animali e ambiente: video

La LAV ha lanciato una nuova campagna contro i botti di Capodanno: il video è già virale

Al solito grido di “Stop ai botti di Capodanno“, anche quest’anno, come ogni anno, con l’arrivo del 31 dicembre, si rinnova la campagna LAV contro una tradizione rumorosa e pericolosa: i botti. Per molti, fuochi d’artificio e petardi sono simbolo di festa, ma per migliaia di animali – domestici e selvatici – rappresentano un incubo. Il loro fragore improvviso scatena terrore, panico e, nei casi peggiori, ferite o morti. È ora di dire basta con un video molto eloquente.

Gatto impaurito
Fonte foto da pixabay

La campagna #BastaBotti della LAV (Lega Anti Vivisezione) mira a sensibilizzare il pubblico sui rischi di questa usanza, proponendo un Capodanno più sicuro e rispettoso per tutti, animali compresi. Per cani e gatti, il rumore dei botti è insopportabile. Molti scappano in preda al panico, rischiando di perdersi o finire investiti. Non solo: anche gli animali selvatici soffrono gravemente. Il fragore improvviso li disorienta, causando fughe caotiche che spesso si concludono con incidenti o addirittura decessi. E non dimentichiamoci degli animali negli allevamenti: rinchiusi in spazi stretti, non hanno modo di fuggire e vivono momenti di puro terrore.

I botti, inoltre, rappresentano un rischio anche per le persone, con incidenti che ogni anno affollano i pronto soccorso, e per l’ambiente, a causa delle emissioni e dei rifiuti che lasciano dietro di sé. Festeggiare senza botti è possibile. La LAV propone alternative più sicure, come spettacoli di luci o giochi pirotecnici silenziosi, che conservano la magia senza causare danni. Inoltre, invita tutti a firmare la petizione #BastaBotti per chiedere un cambio di rotta.

Dal 30 novembre al 1° dicembre, i volontari LAV saranno nelle piazze per raccogliere firme e sensibilizzare i cittadini. Sarà anche possibile sostenere la causa acquistando i panettoni vegani, un gesto dolce e concreto per aiutare gli animali. Diciamo tutti insieme Stop ai botti di Capodanno, per salvare gli animali, evitare inutili rischi alle persone e anche per salvaguardare il nostro pianeta.

Articoli correlati