Stomorgyl, cos’è? Tutto su questa pillola per cani
Ecco cosa è stomorgyl e a cosa serve questo farmaco. La salute del vostro cane è importante anche se riguarda la salute dentale
Molto spesso chi una un cane non comprende l’importanza di curare la salute dentale del peloso. Attraverso alcune accortezze e buone abitudini è possibile riuscire a prevenire la maggior parte dei problemi dentali che affliggono il cane. Nel caso in cui però purtroppo il vostro cane è interessato da un problema, stomorgyl potrebbe essere considerato a tutti gli effetti un ottimo rimedio per far guarire il vostro cane ed evitare che insorgano altri problemi.
Cos’è stomorgyl?
Questo è un farmaco per trattare le condizioni orali e parodontali dei cani e dei gatti, è in formato compresse e ne esistono due varianti:
- Stomorgyl 2: in cui ogni compressa è formata da 46,9 mg di spiramicina e 25 mg di metronizadolo;
- Stomorgyl 10 e 20: in cui la compressa da 10 contiene rispettivamente 234,4 mg di spiramicina e 125 mg metronidazolo 250 mg; mentre quella da 20 ha il metronidazolo che corrisponde a 250 mg.
Il metronizadolo ha un funziona antibatterica; la spiramicina è un antibiotico e un antiparassitario che appartiene alla classe dei macrolidi, utilizzati per trattare altre infezioni dei tessuti molli e ha anche dei benefici sullo stafilococco, lo streptococco. La spiramicina è un antibiotico a circolo entero-epatico; ha un’alta capacità di concentrazione nei tessuti (polmonare-splenico e osseo) e nelle secrezioni (saliva).
Stomorgyl 2 è formulato per riuscire a combattere i problemi dentali dei gatti, mentre stomorgyl 10 è indicato per trattare i disturbi nei cani.
Metronizadolo e spiramicina sono racchiuse all’interno di una compressa con film circolare rosa e sono compresse che si assumono per via orale e ogni confezione contiene cinque blister da 10 compresse.
Indicazioni
Stomorgyl è utilizzato per il trattamento specifico di infezioni aerobie e anaerobie; in particolar modo è possibile elencare:
- Infezioni della cavità orale (gengivite, stomatite, periodontiti e alitosi);
- Infezione della sfera oro-naso-laringea (sinusite, otite, ecc.);
- Infezioni polmonari;
- Infezione dei tessuti ghiandolari (ghiandole mammarie, salivari, anali e lacrimali);
- Infezioni cutanee di tipo necrotico;
- Trattamento delle turbe infettive e parassitarie nel tratto gastro-esofageo;
- Altre infezioni;
- Coccidiosi;
Questo è un farmaco ad ampio spettro e richiede obbligatoriamente la ricetta del veterinario.
Posologia di stomorgyl 10
1 compressa / 10 kg di peso corporeo una volta al giorno per 5-10 giorni.
Avvertenze
Questo farmaco è totalmente sconsigliato a tutti quei cani che soffrono di ipersensibilità alla spiramicina o al metronizadolo. La compressa inoltre non deve essere né rotta, né schiacciata ed è indicata solo ed esclusivamente per il trattamento dei denti negli animali e non nel trattamento negli uomini. Il prodotto deve restare fuori dalla portata dei bambini e una volta utilizzato, è necessario lavarsi le mani accuratamente dopo l’uso; in caso di contatto diretto con la pelle, bisogna lavare la parte interessata.
Nel caso in cui vi doveste accidentalmente toccarvi gli occhi, dovete lavare immediatamente la parte e contattare un medico, se dovesse risultare necessario. Il farmaco deve essere conservato in un ambiente fresco, ma non umido e non deve essere esposto a più di 25° C. Questo non deve essere usato in concomitanza con altri antibiotici del gruppo macrolidico.
Se non doveste utilizzare il prodotto, questo deve essere restituito al veterinario o al farmacista per smaltirlo in totale sicurezza per come prevede la legge.
Per maggiori informazioni è necessario che vi rivolgiate al vostro veterinario che, se lo riterrà opportuno, provvederà a farvi la ricetta per questo prodotto.