Stewie, lo Scottish Terrier che ha imparato la matematica
L'incredibile storia di Stewie, uno Scottish Terrier con un'intelligenza davvero fuori dal comune.
Stewie è un piccolo genio. Ma a quattro zampe. Questo incredibile Scottish Terrier di cinque anni ha dimostrato, infatti, un’intelligenza davvero fuori dal comune. E già dalla tenera età di tre mesi. Oltre a conoscere molte delle parole del vocabolario degli umani, di recente Stewie ha imparato anche a destreggiarsi con la matematica.
Tutto questo grazie alla sua padrona Ian, che sin da subito si è accorta delle incredibili potenzialità del cane. L’idea le è venuta quando ha letto la storia di Chaser, un Border Collie che ha imparato a distinguere ben 2000 giocattoli e a prenderli per nome su richiesta del padrone. “Mi chiedevo se invece di 2000 giocattoli, potessi insegnare a Stewie la differenza tra 2000 numeri. Ho praticamente sostituito un tipo di oggetto, un giocattolo, con un altro, un numero di legno, insegnandogli non solo in nome dell’oggetto (uno, due…), ma mostrandogli anche il valore del corrispondente numerico di quell’oggetto (rappresentato da un penny, due penny, e così via).”
E così, per ben cinque volte a settimana Stewie segue lezioni di matematica di 45 minuti. Ora, lo Scottish Terrier sa fare le addizioni e le sottrazioni. Alla domanda del padrone, “risponde raccogliendo il numero giusto e mettendolo su una linea di risposta (una linea di rettangoli posta proprio di fronte a lui non appena comincia l’attività)”.
E dato che Stewie acquisisce velocemente le abilità matematiche, Ian ha cominciato ad insegnargli anche le divisioni e le moltiplicazioni. E il cagnolino sembra davvero rispondere al meglio a tutto ciò che gli viene insegnato. Un piccolo genio della matematica, che presto potrebbe anche imparare a calcolare le tasse che dovranno pagare i suoi padroni.