Sterilizzazione gratuita per i cani padronali: è partita l’iniziativa proprio in questa città d’Italia
Verrà fatta la sterilizzazione gratuita a tutti i cani padronali in questa città italiana
L’iniziativa di questa città d’Italia è davvero meravigliosa! Partirà la sterilizzazione gratuita per tutti i cani padronali che vivono sul territorio. Servirà a contrastare in modo più efficace il randagismo!
L’amministrazione comunale, per ridurre il numero di cani randagi nella zona, ha deciso di lanciare il progetto della sterilizzazione gratuita. La Giunta Comunale ha dato il via libera per far partire il tutto.
Nel comune di Molinara potranno aderire al progetto 24 cani padronali, di cui 19 femmine e 5 maschi. L’amministrazione comunale ha deciso di lanciare questa iniziativa per permettere la sterilizzazione gratuita per i cani di proprietà.
Le domande per partecipare devono essere presentate al comune su apposito modello, disponibile anche online. L’iniziativa è partita il 15 novembre e chi ha fatto richiesta, sarà inserito in una graduatoria in ordine di arrivo.
Le sterilizzazioni partiranno il primo dicembre dopo aver concordato l’appuntamento con il veterinario. Per partecipare al progetto ci sono dei requisiti da rispettare. Il cane deve avere la residenza anagrafica a Molinara.
Inoltre dovrà anche essere munito di microchip e iscritto all’anagrafe canina. Si può presentare la richiesta per un solo cane padronale per ogni nucleo famigliare. Le spese per l’operazione di routine sono tutte comprese.
Sono escluse le spese necessarie alle terapie post intervento e quelle per eventuali accertamenti diagnostici. Questa iniziativa permetterà di ridurre notevolmente il randagismo nel comune di Molinara.
Tutti i quattro zampe registrati regolarmente potranno partecipare a questo progetto. I proprietari di cani padronali hanno la possibilità di risparmiare notevolmente sui costi della sterilizzazione.
La Regione Campania contribuirà alle spese necessarie per la realizzazione del progetto approvato il 27 luglio del 2023. Grazie a questa iniziativa, il randagismo diminuirà notevolmente. In Italia sono ancora pochi i comuni che aderiscono alla sterilizzazione gratuita dei cani padronali, ma ci auguriamo che in futuro ci siano sempre più città pronte ad aderire all’iniziativa.