Sterilizzare oppure no? Le nuove ricerche sui cani che dividono gli scienziati

Questo studio conferma alcuni risultati che erano già stati resi noti in un precedente studio

Ci sono alcuni temi sulla vita e sulla salute dei nostri quattrozampe che sono destinati a dividere in fazioni chiunque ne parli. Tra questi, senza dubbio, c’è la sterilizzazione. Si tratta di una pratica che si sta diffondendo sempre di più negli Stati Uniti e anche in Europa. Di recente, tuttavia, alcune ricerche hanno evidenziato alcune particolarità leagate allo sterilizzare alcuni cani. Oggi vogliamo parlarvi proprio di questo tema.

Cane in posa
Unsplash

C’è infatti uno studio rilevante a tale proposito, portato avanti da un team di ricercatori dell’Università della California e i risultati di questa ricerca sono visibili su Frontiers. Per portare avanti questo studio i ricercatori si sono serviti dei registri ospedalieri del Veterinary Medical Teaching Hospital. I ricercatori hanno fatto una selezione basata sulle razze e il periodo di studio ha rappresentato 15 anni di dati per la maggior parte delle razze.

Si tratta, in realtà, di uno studio che ha come punto di partenza e, in parte sicuramente conferma, degli studi precedenti che analizzavano le conseguenze della sterilizzazione in alcune razze di cane. Scopo di questo specifico studio era proprio aumentare le razze analizzate.

Insomma, in buona sostanza, questo studio conferma che in alcune razze, più che in altre, ci sono dei rischi più elevati legati alla sterilizzazione. Tuttavia, questo non deve portarci a pensare alla sterilizzazione come il male in assoluto. Il suggerimento degli scienziati, infatti, è ben diverso. Gli scienziati suggeriscono, piuttosto, di procedere ad una sterilizzazione personalizzata.

Cane a terra
Unsplash

Insomma, bisognerebbe decidere insieme al veterinario quando è il periodo migliore per sterilizzare un cane. Il veterinario, infatti, farà una valutazione basata sulla razza e sul sesso. Gli scienziati, inoltre, suggeriscono nell’introduzione allo studio di creare delle linee guida a livello internazionale che possano guidare i padroni e anche i veterinari per capire quando è il momento perfetto di procedere a sterilizzare.

Due cuccioli
Unsplash

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati