Stavano facendo un viaggio on the road: non pensavano di trovare un Cane Corso in queste condizioni – Video
Ogni piccolo passo era un'impresa, ma le prime cure hanno avuto degli effetti sensazionali
Un bellissimo Cane Corso di un anno e mezzo era sul punto di volare sul ponte Arcobaleno, quando dei campeggiatori, di passaggio in una remota area di Box Canyon, nel Colorado (Stati Uniti), gli hanno salvato la vita. Il video, condiviso verso il fondo dell’articolo, ritrae il Fido magro e con gli occhi rossi, accucciato inerme. I soccorritori, gentili e preoccupati per le sue condizioni di salute, raccontano di averlo rinvenuto così un paio di giorni prima. Era talmente debole da riuscire a malapena a sollevare la testa.
Nonostante la diffidenza iniziale, il quadrupede si è avvicinato lentamente ai buoni samaritani, attratto da una ciotola d’acqua. Visibilmente disidratato, faticava a muoversi. Ogni piccolo passo aveva le sembianze di un’impresa. Gli autori del filmato pensavano fosse un coyote. Li avevano sentiti quella stessa notte, e poi la mattina lo hanno visto lì, rannicchiato, come se aspettasse qualcuno pronto a prendersene cura.
La clip ritrae il Cane Corso che, grazie alle cure e al cibo offertogli dagli amici incontrati nel momento peggiore della propria vita, riacquista rapidamente le forze. Circondato da persone compassionevoli, ha avvertito dentro di sé la voglia di combattere. Mangiava con voracità, la coda scodinzolava e si alzava sulle zampe senza difficoltà, manco fosse un equilibrista nato. In appena un giorno, ha sottolineato sorpreso uno degli aiutanti, era già in splendida forma. Forse una radiografia sarebbe stata superflua, bastava uno spuntino invitante e ricco di nutrienti.
Dopo avergli controllato il microchip (purtroppo senza fortuna) e promesso un futuro pieno di amore e giochi, le anime caritatevoli lo hanno, comunque, condotto in una clinica veterinaria. Il parere di un esperto avrebbe consentito di tracciarne un accurato referto medico. Nella parte finale del video, il Cane Corso, rinominato Anderson, appare felice e giocherellone in un rifugio per animali. In attesa di essere adottato da una brava famiglia, può godersi la convivenza insieme ai suoi simili, in un ambiente attrezzato a dovere.