Stai per partire per una vacanza? Devi accarezzare il tuo cane, lo dice la scienza
Che voi stiate per partire per una vacanza o se semplicemente stiate uscendo di casa questo studio vi dirà cosa fare con il vostro cucciolo
Quando usciamo da casa e dobbiamo lasciare solo il nostro quattrozampe, siamo sempre un pò preoccupati. Ci chiediamo cosa farà in nostra assenza, se starà bene, se sarà in ansia. Ogni volta, il momento in cui dobbiamo varcare la porta è sempre molto difficile e cominciamo a dire al nostro cucciolo “Stai tranquillo, tornerò presto” e altre frasi simili. Ma quale è davvero il modo giusto di comportarsi? Come possiamo fare in modo che il nostro cane stia il più tranquillo possibile quando usciamo di casa? Uno studio recente ha dato una risposta a questa domanda.
Alcuni ricercatori, infatti, si sono posti una domanda: quando usciamo di casa è meglio accarezzare il nostro quattrozampe o non farlo? Questa domanda è stata lo spunto per iniziare uno studio che ha dato dei risultati importanti su cui oggi ci soffermeremo oggi.
Lo studio è stato condotto in questo modo: sono stati presi 10 cani di età compresa tra uno e 11 anni, maschi e femmine, tutte razze diverse: nessuno di loro aveva problemi di attaccamento particolari. Il test si svolgeva in questo modo: tutti questi cani venivano lasciati da soli dai loro padroni nelle stesse condizioni.
L’unica differenza tra questi cuccioli è che alcuni cani sono stati accarezzati prima di essere lasciati dai loro proprietari, mentre altri no. A seguito di questo sono stati misurati i battiti cardiaci e anche i livelli di cortisolo.
I risultati di questo studio sono stati indicativi: tutti i cani cercavano i loro proprietari per molto tempo (tra 84,5 e 87,5 secondi in tre minuti), ma i cani che erano stati accarezzati prima che i loro proprietari uscissero avevano comunque un comportamento più rilassato rispetto a quelli che non avevano ricevuto carezze.
Insomma, grazie a questo studio, la prossima volta che dovrete lasciare solo il vostro cane sapete bene cosa fare.