Spotinor per cani: a cosa serve? Cos’è e quando si usa?
Spotinor per cani: di cosa si tratta esattamente e per quali disturbi di salute del cane può servire? Ecco tutti i consigli utili.
Spotinor per cani: di cosa si tratta esattamente e per quali disturbi di salute del cane può servire? Si tratta di un farmaco che può curare diversi problemi, come quello relativo a pulci e pidocchi. È usato soprattutto per i bovini, ma anche per gli animali domestici. In particolare cura anche infezioni, come ad esempio quelle del tratto urinario, ma anche quelle topiche, quelle respiratorie ed anche malattie causate da batteri.
Di solito si presenta sotto forma di compresse da poter essere sciolte in bocca, oppure direttamente sotto forma di sciroppo. Non ci sono effetti collaterali gravi che tale farmaco può causare, se non vomito o diarrea. Ovviamente però solo il veterinario può somministrarlo al cane.
Che cos’è
Spotinor per cani: a che cosa serve questo medicinale? Come anche miraclin per cani, anche quest’altro farmaco presenta sostanze in grado di distruggere alcuni batteri, ma soprattutto pulci e pidocchi. Anche se i due farmaci vengono utilizzati per disturbi simili o uguali, non sono proprio la stessa cosa.
Il farmaco in questione fa parte degli antibiotici e di solito viene somministrato al cane sotto forma di compresse oppure anche come se fosse uno sciroppo. Solo nei casi più gravi il veterinario lo può anche somministrare direttamente al cane tramite endovenosa.
Insomma, di solito però viene utilizzato come un semplice antibiotico che serve per eliminare malattie infettive. In realtà però Spotinor è caratteristico perché può curare una lunga serie di disturbi, anche abbastanza differenti tra di loro.
Scopo di utilizzo
Spotinor può eliminare veramente tante malattie differenti e anche disturbi più lievi. Precisamente può curare i problemi causati da pulci, zecche e parassiti. Oltre a questo, cura anche diverse infezioni, come ad esempio quelle del tratto urinario, ma anche quelle topiche, quelle respiratorie ed anche malattie causate da batteri. Insomma, se c’è una malattia infiammatoria intestinale del cane, anche questa medicina è adatta.
Addirittura può essere utilizzato nel caso di dermatiti oppure otiti o addirittura ferite interne. Ci sono alcuni effetti collaterali che il cane può avere ma che riguardano semplicemente problemi come diarrea o vomito. Al massimo può esservi anche un cambiamento leggero nel colore dei denti.
Metodo di somministrazione
Spotinor deve essere dato o sotto forma di compresse oppure anche di sciroppo. Le dosi però ed anche la tempistica di somministrazione cambia a seconda di diversi fattori. Questi ultimi riguardano la tipologia di cane, il suo peso, la sua età, se è in stato di gravidanza oppure no.
Insomma, sono tanti i fattori che devono essere valutati e soltanto un veterinario è in grado di dire quante dosi possano essere realmente utili per la guarigione del cane. In generale, la tempistica è dai 7 ai 15 giorni e le dosi variano da 1 a 3 mg per Kg da somministrare ogni 16 oppure 22 o 24 ore.