5 sport per cani che li addestrano e li fanno divertire
Fido ha bisogno di convogliare le proprie energie e di seguire una corretta socializzazione. Gli sport per cani che addestrano servono anche a questo
Non sappiamo più come calmare la foga (per certi versi sacrosanta) del nostro amico a quattro zampe? Ecco gli sport per cani che addestrano: così non impazziamo e soprattutto non impazzisce lui.
Ci sono tante soluzioni, ma è sempre bene (specie all’inizio) affidarsi a personale qualificato, che ci possa insegnare come interagire con Fido e non creare danni peggiorando la situazione.
Immersioni dalla banchina
I cani nuotano?, vi chiederete. Non tutti amano l’acqua, ma se il nostro Fido è tra questi ecco lo sport che fa per lui. Conosciuto anche come dock jumping, questo sport splash-tastic è stato inventato alla fine degli anni ’90. È una sorta di salto in lungo, con la differenza che non si finisce sulla sabbia.
Tra gli sport per cani che addestrano c’è questo. Partendo da un molo a due metri sopra l’acqua, i proprietari cercano di convincere il loro amico a quattro zampe a inseguire un giocattolo e a saltare in acqua. Vengono quindi giudicati in base al loro rendimento in termini di distanza o altezza. Al di là dei risultati, il divertimento è assicurato e il nostro Fido torna a casa soddisfatto e stanco al punto giusto.
Rally-O
Cosa si ottiene quando si insegna l’obbedienza e diventa tutto divertente? Il Rally-O è l’abbreviazione di obbedienza da rally, uno sport innovativo e molto efficace. È permesso incoraggiare, lodare e coccolare; niente correzioni fisiche o verbali.
Per sua stessa natura, spinge le squadre di cani e proprietari ad allenarsi in modo interattivo e positivo. Il fine principale è di fornire rapidità e motivazione, sia a bipedi che a quadrupedi. Il tutto rafforzando la complicità, elemento fondamentale per riuscire.
Treibball
Nasce nel 2003 in Germania per gli amici a quattro zampe che non hanno a disposizione un gregge. Invece di radunare il bestiame, i cani che competono nel treibball mirano a mandare grandi palle da ginnastica in un recinto, guidati dal loro compagno di avventure bipede. Sono previsti richiami, obiettivi, lavoro a distanza e controllo degli impulsi.
Di qualsiasi razza e dimensione sia Fido, questo sport fa al caso suo. È necessario avere un buon feeling uomo-animale. Si acquisisce sicurezza e si apprende anche il controllo, quindi meglio pensare a dei corsi di addestramento per cuccioli prima.
Nosework
K9 Nose Work, questo il nome completo, tra gli sport per cani che addestrano è perfetto per chi ha un olfatto molto sviluppato: i quadrupedi da caccia e il cane molecolare non avrebbero rivali.
In sostanza, è una sorta di caccia al tesoro. Si parte dalle ricerche di base al guinzaglio, per poi passare a quelle off-leash, sempre più complesse e in tutti i tipi di ambienti. Esemplari di tutte le forme e le taglie possono provare questo sport mentalmente stimolante. È anche un modo divertente e attivo di trascorrere del tempo assieme: il legame bipede-quadrupede ne uscirà sicuramente rafforzato.
Canicross
Il canicross, o caniX, è una corsa campestre insieme a Fido. Si gareggia collegati da un guinzaglio. Esistono molte attrezzature pensate per rendere sicuro questo sport e per non rischiare che sia il cane a trasportare il proprietario.
È un ottimo modo per mantenersi in forma e trascorrere del tempo con il proprio amico a quattro zampe. È molto popolare nel Regno Unito, ma sta cominciando ad avere molto successo anche in Australia. Perché non provarlo anche noi?