Spiagge libere per cani in Toscana: tutte le zone “bau”
Portare Fido in vacanza è un piacere. Spiagge libere per cani in Toscana ce ne sono parecchie, l'avete mai valutata come meta?
Siamo nel bel mezzo dell’estate e molti di noi non hanno ancora organizzato le vacanze. Spiagge libere per cani in Toscana ce ne sono parecchie, portare i nostri amici a quattro zampe con sé è molto meno complicato di quanto si creda, basta solo informarsi bene e partire preparati.
Facciamo le valigie per noi e per il nostro fedele amico, ma prima consultiamo l’elenco dei lidi che lo accolgono senza problemi. Non dimentichiamoci di studiare bene la normativa in materia, e di portare guinzaglio e museruola.
Toscana dog-friendy
Si tratta di una regione con quasi 400 chilometri di costa, le spiagge libere in Toscana quindi ci sono e sono anche numerose. Se vogliamo partire con i nostri quadrupedi e non allontanarci dall’Italia, è la destinazione giusta.
Ci sono diverse zone tra cui potere scegliere, basta solo capire quali sono quelle più adatte alle nostre esigenze, chiamare i gestori per essere sicuri che non ci siano regolamenti interni più restrittivi rispetto alle leggi sui cani in spiaggia a livello nazionale e il gioco è fatto.
Focus su Grosseto e provincia
Grosseto è una splendida meta estiva per chi ama il mare ed è una delle zone in cui c’è la maggiore concentrazione di spiagge libere per cani in Toscana. Ecco allora dove il nostro amico a quattro zampe è benaccetto e si può rilassare e divertire:
- Bagno Sirena (Grosseto);
- Spiaggia Libera Le Marze (Marina di Grosseto);
- Spiaggia Libera Marina di Orbetello;
- Torre Saline (Orbetello);
- Playa del Can (Orbetello);
- Spiaggia Libera Castiglione della Pescaia;
- Fuorirotta (Castiglione Della Pescaia);
- Collacchie (Castiglione Della Pescaia);
- Punta delle Rocchette (Castiglione Della Pescaia);
- Punta Ala (Castiglione Della Pescaia).
Per accedere alle spiagge dog-friendly che si trovano nella zona di Orbetello non è possibile portare più di due cani a persona. In alcuni lidi poi è necessario mostrare il libretto sanitario del cane per provare che è in salute e in regola con i vaccini (ecco qui qualche consiglio utile su come gestire il cane in vacanza). Castiglione della Pescaia vanta numerosi premi per la qualità dei suoi servizi e la pulizia del suo mare.
Spiagge a Livorno e provincia
Sono ben 17 le spiagge libere per cani in Toscana ascrivibili a Livorno e provincia. C’è solo l’imbarazzo della scelta per i nostri fedeli amici:
- Spiaggia Libera comunale di Felciaio (Livorno);
- Rosignano Solvay (Rosignano Marittima);
- Spiaggia Libera Marina di Castagneto Carducci;
- Dog Beach (San Vincenzo);
- Spiaggia Libera Comunale Baratti (Piombino);
- Bagno Orizzonte (Piombino);
- Spiaggia Libera Comunale Perelli (Piombino);
- Pascià Glam Beach (Piombino);
- Spiaggia Libera Golfo di Calamoresca (Piombino);
- Spiaggia Libera di Fonza (Campo nell’Elba);
- Bau Beach (Cecina);
- Capocavallo (Cecina);
- Le Gorette (Cecina);
- Spiaggia Libera Comunale di Cecina;
- Porto Azzurro Dog Beach (Porto Azzurro);
- Bagno Maber (Porto Azzurro);
- Spiaggia Libera Marina di Bibbona.
Al Dog Beach di San Vincenzo non ci sono regole di orario, né di numero di cani: sono 200 metri di spiaggia libera a completa disposizione del nostro amico a quattro zampe. È possibile trovare anche un servizio bar, ciotole e altri servizi tipici delle strutture dog-friendly (come palette e sacchetti). C’è solo una regola: Fido non deve essere aggressivo.
Il Pascià Glam Beach invece è immerso nella natura di un’oasi del WWF. Da qui è possibile ammirare l’arcipelago toscano composto da Montecristo, l’isola del Giglio e l’Isola d’Elba.
Stabilimenti dog-friendly a Lucca e provincia
Si tratta di una zona in cui la movida non manca mai, per bipedi e quadrupedi. Non c’è la concentrazione di spiagge libere per cani in Toscana che c’è a Livorno, ma di certo non ci si può lamentare:
- Bagno Carducci (Forte dei Marmi);
- Bagno Flavio (Forte dei Marmi);
- Spiaggia Libera di Viareggio;
- Bagno Marechiaro (Viareggio).
Viareggio ha a disposizione anche molti spazi verdi in cui è possibile far passeggiare il cane senza museruola o guinzaglio. Dato che le normative cambiano frequentemente è sempre meglio informarsi all’Ufficio turistico della città prima di partire. A proposito di norme, quando si va in vacanza, è bene informarsi in merito alle leggi sui cani negli esercizi pubblici.