Spiagge libere per cani in Sicilia: ecco quali sono
Se state pensando di andare in vacanza al mare nel Sud Italia guardate quali sono le spiagge libere per cani in Sicilia dove si può accedere
Andare in vacanza con il proprio quattro zampe è sempre un piacere. E se state pensando di andare a mare, magari nel Sud Italia, controllate quali sono le spiagge libere per cani in Sicilia per passare una giornata in relax e senza rischi per voi e per Fido.
È sempre utile ricordare però che non esiste una legge univoca su tutto il territorio nazionale e che permettere l’accesso ai cani in una spiaggia è una scelta discrezionale del Comune di riferimento in accordo con i gestori di stabilimenti e lidi balneari.
Messina
Messina si aggiudica il premio per le spiagge dog friendly. È infatti la provincia sicilia con il maggior numero di stabilimenti in cui Fido può entrare senza incorrere in lamentele o divieti.
Sono tre le spiagge messinesi in cui i quattro zampe possono sdraiarsi al sole con le dovute precauzioni per evitare fastidiose scottature e nuotare in libertà in mare. Potete infatti recarvi al “Lido vengo anch’io” in via Consolare Pompea, 80 o spostarvi alla “Spiaggia di Pluto” o alla “Bau Bau Beach” a Brolo in provincia di Messina.
Anche l’isola eoliana di Vulcano ha una spiaggia riservata a chi non rinuncia alla vacanza con Fido. Si tratta del “Lido sabbie nere e acque calde”.
Agrigento
Al secondo posto per le spiagge libere per cani in Sicilia troviamo Agrigento dove ne sono state individuate due. Una si trova in Contrada Facciomare-Malerba a Palma Di Montechiaro in provincia di Agrigento e si chiama “Casa Malerba”.
La seconda spiaggia agrigentina dog friendly invece si trova a Porto Empedocle ed è in Località Spiaggetta situata tra il molo di ponente della zona portuale e la centrale termoelettrica.
Siracusa e Catania
A Siracusa esistono due spiagge aperte ai nostri teneri pelosetti. A Marina di Priolo, proprio sul lungomare, si trova la “Spiaggia libera Bau Bau Beach”. A Fontane Bianche, in provincia di Siracusa, nel viale dei Lidi si trova il Kukua Beach che accoglie sia i cani che i loro padroni.
In quel di Catania i quattro zampe sono ben accetti alla “Dog Beach” presso il Lido azzurro sulla Litoranea Kennedy.
Trapani e Palermo
Spostandoci invece nella Sicilia occidentale, troviamo una spiaggia libera per cani, la Bau Beach di Castellammare del Golfo in provincia di Trapani.
Nel Palermitano invece trovate una spiaggia libera a Balestrate.
Precauzioni
Affinché sia una giornata di vacanza per tutti, è consigliabile seguire alcune regole dettate anche dal buon senso di chi va in spiaggia in compagnia del suo amato quattro zampe.
Prima di tutto ricordate sempre di tenere d’occhio il cane anche con l’ausilio di un guinzaglio non superiore a 1,50 metri di lunghezza. In caso poi di comportamenti aggressivi o per cani non adeguatamente socializzati è necessario anche l’uso della museruola.