Spezie per i cani: 5 sicure e 5 che non lo sono affatto
Ecco quali sono le spezie per i cani consentite e quelle vietate. L’alimentazione del cane è fondamentale per farlo stare bene
Chi ha un cane e lo alimenta con del cibo destinato ad uso umano, tende a chiedersi quali siano le spezie per i cani che non nuocciano alla loro salute. Spesso in moltissimi, saporiscono il cibo del cane con spezie inadatte che possono compromettere la salute del peloso.
Sapere quali sono quelle consentite e quelle no, potrebbe evitare che il cane possa rischiare di avere problemi gastrointestinali più o meno gravi.
Alcune spezie possono essere somministrate al cane con estrema tranquillità, altre invece sono totalmente da evitare. Ecco quindi quelle consentite.
Basilico
Tra le spezie per i cani consentite, quella che spicca in assoluto è proprio il basilico; questo è ricco di antiossidanti e antivirali. Famoso per diminuire i dolori causati dall’artrite nel cane, migliora inoltre l’umore e diminuisce gli stati di stress e ansia.
Questa spezia è consentita sia fresca che secca e può essere inserita in moltissime pietanze per il vostro amato peloso, dando anche un gusto particolare ed invitante.
Cannella
Questa spezia ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Famosa per abbassare i livelli della glicemia e migliora la condizione di un peloso affetto da diabete.
Inoltre aiuta nel trattamento dell’alitosi e grazie al suo gusto dolce è considerato un’ottima spezia da mettere anche in cibi salati. Non tutti i cani però amano questa spezia nonostante abbia degli effetti positivi incredibili.
Zenzero
Questa spezia dal gusto intenso contiene delle proprietà antiossidanti e ha la capacità di lenire il senso di nausea. Ha inoltre funzione antibatterica e antinfiammatoria e aiuta anche il sistema digestivo.
C’è da precisare che per quanto riguarda i cani, è preferibile utilizzare lo zenzero essiccato, piuttosto che quello fresco, perché quello fresco ha un sapore molto più forte ed intenso che potrebbe dare fastidio al cane che lo assume. È possibile inoltre acquistare delle pillole a base di zenzero, utilizzate principalmente sui cani che hanno un tumore e che non riescono a mangiare lo zenzero.
Prezzemolo
Questa spezia è ricca di antiossidanti, fibre, sali minerali e vitamine; migliora la funzionalità degli organi e ha la capacità di eliminare le tossine dal corpo, oltre che migliorare le condizioni di un cane affetto da alitosi.
Potete mettere questa spezia, sia fresca che essiccata, in qualsiasi pietanza; dona infatti al cibo un sapore gradevole e può essere abbinato benissimo insieme ad altri alimenti.
Curcuma
La curcuma, come lo zenzero, proviene da una radice e ha la caratteristica di dare una bella spinta al metabolismo, aiutando di conseguenza a perdere peso, soprattutto nei casi di obesità canina. È un ottimo aiuto per i cani con problemi cardiovascolari, articolari o cerebrali. Dona sollievo ai cani che soffrono di artrite ed è considerata ottima per prevenire il cancro e l’anemia.
Esistono però delle spezie per i cani che sono assolutamente vietate. Queste possono essere nocive o addirittura tossiche per il cane. Ecco quali sono.
Cipolla
Sia la cipolla fresca che quella in polvere sono assolutamente vietate; il cane che la ingerisce potrebbe avere dolori allo stomaco; inoltre è possibile notare il vomito nel cane e la diarrea.
La cipolla infatti contiene delle sostanze che possono danneggiare i globuli rossi, comportando di conseguenza anemia ed altri problemi più o meno gravi.
Aglio
Se vi state chiedendo se i cani possono mangiare l’aglio, la risposta a questa domanda è un categorico no! Questo risulta essere tossico per il cane e per gli altri animali in generale; tuttavia c’è chi sostiene che piccole quantità possono essere somministrate al cane.
In questi casi, è necessario chiedere il parere del vostro veterinario che in base allo stato clinico del vostro peloso potrà consigliarvi o meno questa spezia.
Cacao in polvere
Il cacao, come il cioccolato, è totalmente sconsigliato nella dieta del cane; contiene infatti una sostanza simile alla caffeina che può danneggiare irrimediabilmente il sistema nervoso del cane, oltre che a creare problemi ai reni e al cuore.
Questo deve essere sempre vietato, in ogni circostanza.
Noce moscata
Tra le spezie per i cani non consentite spicca inoltre la noce moscata; questa infatti può provocare dei seri danni allo stomaco e potrebbe creare problematicità al sistema nervoso del peloso. Sono stati registrati infatti casi di decesso del cane a causa di questa spezia, che per questo non deve essere mai somministrata al peloso.
In definitiva tra le spezie per i cani, alcune sono in grado di apportare dei benefici sia fisici che mentali, altre possono compromettere invece lo stato di salute del peloso e perfino possono provocarne la morte. Tuttavia per qualsiasi altra informazione o dubbio è necessario ricorrere al parere del veterinario, che basandosi sulla salute del vostro cane, vi potrà consigliare l’assunzione o meno di alcune spezie.