Sperlonga: 3 cani bagnini salvano 6 adulti e 8 bambini
Questi eroi, bagnini a quattro zampe hanno salvato la vita di 14 persone. Uomini e bambini erano stati trascinati a largo dalla corrente
Erano in mare a fare il bagno quando all’improvviso il mare è diventato mosso e la corrente li ha trascinati a largo. Quattordici persone, tra cui 8 bambini e 6 adulti devono la vita a tre eroi a quattro zampe, bagnini dell’unità cinofila della scuola italiana di salvataggio. Tutto si è verificato a Sperlonga, località italiana in provincia di Latina, su una spiaggia libera in località dell’Angolo.
La vicenda ha coinvolto 3 famiglie, che hanno veramente rischiato la tragedia. La risacca del mare non permetteva più ai quattordici bagnanti di tornare a riva; erano lontani dalla spiaggia alcuni a bordo di canotti e materassini, altri su una tavola da surf. L’allarme lo ha lanciato una donna che si è recata alla postazione allarmando i bagnini dopo aver visto i suoi figli e suo marito in difficoltà sul materassino.
Subito i bagnini sono intervenuti insieme ai loro colleghi a quattro zampe, salvando i bagnanti dal pericolo. I cani erano 3 bagnini addestrati: Eros, labrador di 4 anni, Mya di 7 anni e Mira di 5. I tre hanno portato tutti a riva sani e salvi, compresi i bambini che con fiducia si sono affidati all’intervento degli animali. Nel frattempo sulla spiaggia un muro di circa 400 persone si era radunato per assistere alla scena con il fiato sospeso.
Fortunatamente tutto è andato per il meglio, e dopo che tutti sono tornati sani e salvi sulla terra ferma il prima pensiero di Michele (uno dei soccorritori) è andato al suo cane Mya. Le gesta dei 3 eroi pelosi hanno toccato il cuore di tutti e anche il sindaco di Sperlonga li ha elogiati in un suo comunicato: “complimenti a questi eroi a quattro zampe e ai loro conduttori per questa complessa operazione. Sono sempre più convinto che la scelta dell’Amministrazione comunale di implementare la sicurezza dei bagnanti grazie alla presenza dei cani bagnini, sia stata una scelta giusta. E questo intervento su un tratto di spiaggia particolarmente affollato lo conferma“.
LEGGI ANCHE: I cuccioli di cane dei carabinieri sfilano durante una parata e fanno innamorare il pubblico