Spasmo laringeo nel cane: cosa sapere sui conati di vomito
Il nostro amato Fido può incappare negli spiacevolissimi conati di vomito: cos'è lo spasmo laringeo nel cane e da cosa è causato
Anche i nostri piccoli amici a quattro zampe possono incappare negli spiacevoli conati di vomito: lo spasmo laringeo nel cane può avere diverse cause, dalle meno alle più gravi.
Una sensazione che noi umani conosciamo benissimo e che di certo ci può far preoccupare perché arriva all’improvviso. L’unica cosa da fare, come sempre, è non andare nel panico e rivolgersi al veterinario per una diagnosi corretta.
Cos’è lo spasmo laringeo nel cane?
Lo spasmo laringeo (o riflesso faringeo) è una contrazione della parte posteriore della gola innescata da un oggetto che tocca il tetto della bocca, la parte posteriore della lingua, l’area intorno alle tonsille o il retro della gola.
In genere non c’è da preoccuparsi, perché lo spasmo laringeo nel cane è assolutamente normale e può capitare come capita anche a noi umani, quando ad esempio ci resta qualcosa in gola.
È un meccanismo involontario di difesa dell’organismo che cerca di liberarsi del corpo estraneo che sta causando fastidio o irritazione.
Sintomi
Il cosiddetto conato in genere è accompagnato da starnuti, tosse, soffocamento e si manifesta con un suono facilmente riconoscibile e angosciante che spesso spaventa i proprietari dei cani.
Per lo più è un fenomeno isolato. Tuttavia, se lo spasmo faringeo nel cane inizia a manifestarsi in maniera cronica, a questo punto è necessario rivolgersi immediatamente al veterinario.
Diagnosi
Lo spasmo faringeo può avere diverse cause, come ad esempio quando c’è un’infezione respiratoria come la cosiddetta tosse dei canili: tosse profonda e secca con starnuti e a volte vomito altamente contagiosa e che si contrae in ambienti molto frequentati dai cani (toelettature, canili).
Può manifestarsi in casi molto gravi. È frequente nei cani affetti da polmonite o da malattie cardiache, o ancora nei casi di collasso della trachea e di tonsillite.
Altro caso è quello delle allergie. Perché sì, anche i cani possono essere allergici a qualcosa, possono avere la febbre da fieno e tutte le cosiddette allergie stagionali.
Trattamento
Dato che le cause dello spasmo faringeo nel cane possono essere tante e completamente diverse tra loro, è fondamentale rivolgersi al veterinario per compiere una diagnosi precisa.
Solo stabilendo la causa del problema nel nostro amato Fido si potrà poi agire di conseguenza somministrandogli le cure più adatte.