Sorriso sottomesso del cane
A volte, osservandolo, notiamo il sorriso sottomesso del cane, ecco cosa significa.
I cani adorano le persone, del resto questi dolcissimi cuccioli che entrano nelle nostre case sono animali sociali e necessitano di relazionarsi con gli esseri umani.
Loro amano le coccole e i grattini, le carezze sulla schiena e gli elogi. A volte ci guardano in maniera particolare durante queste interazioni, per gli esperti si tratta del sorriso sottomesso del cane: ma cosa vuol dire? E perché fido lo fa?
Un gesto di pace
Quindi, cos’è un “sorriso sottomesso”? Alcuni esperti lo identificano anche come un gesto di pace: un sorriso sottomesso è un gesto che il cane usa per mostrare agli altri che non è una minaccia .
Un ghigno sottomesso è un modo per un cane di dissuadere l’aggressività sia dalle persone dagli altri suoi simili. Spesso viene usato da fido la prima volta che incontra un essere umano o un altro animale per dimostrare che lui viene in pace. Solitamente il sorriso sottomesso si riconosce dagli occhi socchiusi e dalla postura rilassata del corpo.
Attenzione positiva
I nostri dolcissimi amici a quattro zampe hanno col tempo imparato a conoscerci, osservando i nostri comportamenti e atteggiamenti comprendendo quello che più ci piace. Utilizzare il sorriso sottomesso è un modo per il cane di ottenere l’attenzione positiva degli altri.
Ma può essere anche un’arma di difesa, se il cane si sente minacciato da una persona, attraverso questo atteggiamento crea distanza tra lui e chi ha di fronte. Atteggiamento tipico dei cuccioli nei confronti dei cani aggressivi e dominanti.
Quando preoccuparsi
Per chi non è abituato a vedere il proprio cane in questo atteggiamento, sarà strano la prima volta trovarsi davanti a un sorriso sottomesso. Ma non c’è nulla di preoccuparsi, come abbiamo visto infatti questo atteggiamento non è affatto minaccioso, anzi.
Se il vostro cane adotta il sorriso sottomesso davanti ad altre persone o in famiglia, potrete spiegare loro ai bambini come comunicano i pelosetti così da intensificare i futuri rapporti.
Linguaggio del corpo del cane
Un sorriso sottomesso include vari gesti che aiutano un essere umano a determinare se la reazione di un cane è di affetto o aggressività. Il linguaggio del corpo in generale è sempre da tenere sotto osservazione, solo così possiamo realmente comprendere le esigenze di fido.
Fate attenzione sia alla faccia che al corpo del cane quando inizia a interagire con altri umani. Con un sorriso sottomesso, un cane di solito non sta fermo, il corpo sarà in costante movimento, quasi oscillando per l’eccitazione. Se strizza gli occhi, abbassa la coda e lecca le sue labbra o le vostre mani, si sta sottomettendo.