Somiglieranno alla mamma o al papà: cosa sapere sulla genetica dei cuccioli in arrivo
A chi somiglieranno i cuccioli in arrivo? Ecco tutto quello che c'è da sapere
Quando qualcuno di nostra conoscenza è incinta, ci domandiamo spesso se il nascituro somiglierà più alla mamma o al papà. Può essere anche molto divertente provare a fare delle previsioni in materia. Tuttavia, quando ad essere incinta è una cagnolina, tendiamo a non fare le stesse cose. Come mai? Un pò perchè generalmente i cuccioli sono sempre più di uno. Poi perchè l’esperienza ci insegna che è davvero difficile fare delle previsioni per i cuccioli. Ma come mai? Come funziona la genetica dei cuccioli in arrivo? Oggi ve ne parliamo.
Come spiega Amoreaquattrozampe.it, quella che avviene per la genetica dei cuccioli è una vera e propia battaglia tra i geni della mamma e quelli del papà. Non c’è una vera e propria regola: le loro caratteristiche si mescolano senza un criterio univoco per tutti i cuccioli.
Quindi, ogni cucciolo sarà diverso sagli altri per qualche caratteristica nello specifico. Ci sono, poi, alcuni tratti che possono essere ereditati in modo diretto e altri che invece saranno il frutto di una mescolanza di geni.
Tuttavia, ci sono anche dei punti fermi, in questa incredibile battaglia: tutti i cuccioli avranno caratteristiche dominanti e recessive e alcuni fattori potrebbero emergere anche nelle cucciolate successive. Inoltre, potranno ereditare anche delle malattie genetiche e prenderanno sia dal padre che dalla madre. Inoltre, c’è qualcosa di bellissimo di cui non possiamo non tenere conto.
Ogni cucciolo, infatti, è unico. Ha un patrimonio genetico che non è possibile trovare in nessun altro. Quindi, nonostante gli esiti di questo mix di geni tra madre e padre siano del tutto imprevedibili, ogni cucciolo è unico e assolutamente irripetibile. Insomma, qualsiasi sia l’aspetto dei cuccioli, non vi resta nient’altro che goderveli tutti, ovviamente rispettando i loro spazi e i necessari momenti con la loro mamma.
Cosa ne pensate? Conoscevate il funzionamento della genetica per i cani? Fatecelo sapere nei commenti!