Sole, spiaggia e caldo: ma il nostro cane ha bisogno della crema solare?
Vi spieghiamo se la crema solare per i nostri quattrozampe sia necessaria oppure no
In estate, più che in altre stagioni, si rende importantissimo proteggersi dal sole. Lo schermo principale che abbiamo per proteggerci è proprio la crema solare. Non si tratta di qualcosa di opzionale: la crema solare è necessaria e ci evita tutta una serie di problemi (dai più piccoli, come delle semplici scottature, ai più grandi). Ma come funziona per i nostri quattrozampe? Loro hanno bisogno della crema solare? Probabilmente chiunque abbia già un quattrozampe se lo sarà chiesto e oggi rispondiamo proprio a questo quesito.
Come riporta Kodami, per quanto il mantello sia uno schermo abbastanza importante, anche i nostri cani hanno bisogno della crema solare. Infatti, i raggi UV sono un problema anche per la loro pelle e ci sono delle zone, in particolare, che meritano di essere adeguatamente protette.
Tra queste, innanzitutto le zone in cui il pelo è più rado (quali la pancia e le orecchie), ma anche per esempio il naso. A questo punto, però, si pone un problema. Esistono delle creme solari per cani? La risposa è assolutamente sì.
Sono reperibili sia online che nei negozi fisici e ci sono anche dei metodi per far sì che il cane sia ancor più protetto dalla crema solare. In primis è meglio metterla prima di uscire di casa. In questo modo potrete spalmarla meglio, visto il fatto che probabilmente una volta in spiaggia, preso dall’euforia sarà meno agevole coprire tutti i punti del manto.
Si rende comunque necessario ri applicare la crema ogni due ore. Inoltre, tenete conto che non tutte potrebero essere resistenti all’acqua, quindi è meglio ri applicarle se il vostro quattrozampe entra in acqua a fare un bagno.
Voi cosa ne pensate? Avevate mai pensato di mettere la crema solare al vostro quattrozampe? Oppure non sapevate fosse necessario? Fatecelo sapere nei commenti!