Sindrome di Wolff Parkinson White nel cane: cosa sapere
Cosa è sindrome di wolff parkinson white nel cane e quali sono i sintomi che la caratterizzano? Leggi tutto quello che c'è da sapere
Si tratta di una patologia molto frequente negli esseri umani ma la sindrome di Wolff Parkinson White nel cane è altrettanto usuale. Capirne cause, sintomi, diagnosi e trattamento può aiutare ad evitare rischi e complicazioni.
Ecco allora in questo articolo tutto quello che c’è da sapere della sindrome di Wolff Parkinson White nel cane.
Cosa è
Lo stimolo elettrico che fa battere il cuore si localizza nel nodo senoatriale situato nell’atrio destro. Lo stimolo viene quindi trasmesso ai ventricoli e quindi passa attraverso il nodo atrioventricolare.
La sindrome di Wolff Parkinson White nel cane si verifica quando si manifesta una pre-eccitazione ventricolare quando gli impulsi che originano nel nodo senoatriale o nell’atrio attivano prematuramente una parte dei ventricoli attraverso una via accessoria provocando un ritmo cardiaco più veloce del normale che dà luo alla cosiddetta tachicardia sopraventricolare che inizia e cessa improvvisamente.
Sintomi
I sintomi più frequenti che manifestano la sindrome di Wolff Parkinson White nel cane sono:
- Svenimento nel cane detto anche sincope
- Frequenza cardiaca estremamente rapida (maggiori 300 battiti al minuto)
La sincope si caratterizza per una perdita temporanea di coscienza. Anche se la causa principale è solitamente un mancato apporto di sangue o di ossigeno al cervello a provocare lo svenimento possono essere come in questo caso problemi cardiaci molto frequenti nei cani anziani e in alcune razze come i cocker spaniel, gli schnauzer, i carlini, i bassotti e i pastori tedeschi. Tra queste per esempio ricordiamo aritmie, cardiomiopatie dilatative, stenosi polmonare.
La frequenza cardiaca rapida e accelerata invece è il sintomo che caratterizza principalmente questo tipo di patologia.
Cause
La sindrome di Wolff Parkinson White può essere provocata sia da difetti cardiaci congeniti o acquisiti con il tempo.
Nel caso della cardiopatia congenita a provocarla sono:
- Un difetto congenito al sistema di conduzione del battito cardiaco
- Un foro tra i due atri chiamato difetto del setto atriale
- Una valvola sviluppata in maniera sbagliata e che separa l’atrio destro dall’atrio sinistro. La malformazione viene definita displasia valvolare tricuspide nei cani
Nel caso invece di una malattia cardiaca acquisita si parla abitualmente di cardiomiopatia ipertrofica anche se viene più spesso osservata nei gatti.
Diagnosi
Per eseguire la diagnosi della sindrome di Wolff Parkinson White nel cane sarà necessario fornire al veterinario la storia clinica completa a partire dalla comparsa dei primi sintomi e la loro natura.
A questo punto verrà richiesto di eseguire un emocromo completo, un profilo biochimico, un’analisi delle urine e un pannello elettrolitico. Quindi è l’ecocardiografia l’esame finale che consente di individuare la presenza di malattie cardiache strutturali spesso associate alla sindrome di Wolff Parkinson White.
Trattamento
Per tenere sotto controllo questo tipo di patologia viene solitamente prescritta e somministrata una terapia permanente a base di farmaci specifici.