Sì, uno studio rivela che i nostri cani sono intelligenti quanto i bambini
Secondo questo studio i cani avrebbero la stessa capacità di un bambino di due anni e mezzo
Molto spesso, abbiamo la tendenza a sottovalutare i nostri quattrozampe. Infatti, ancora sono moltissime le persone che pensano che i nostri cuccioli non siano dotati di chissà quali capacità. In realtà, sono sempre più gli studi che smentiscono questo modo di pensare e di guardare ai nostri quattrozampe. Di recente, infatti, uno studio ha dimostrato che i cani sono intelligenti quanto i bambini. Oggi vi parliamo proprio di questa ricerca.
Come riporta Università E Campus Blog, un team di scienziati ha messo a punto un algoritmo che permette di rapportare l’intelligenza dei cani a quella umana. Questo ha permesso di sotolineare come l’intelligenza dei cani sia simile a quella di un bambino di due anni. Le scoperte, però, non finiscono qui. Infatti, il professor Stanley Coren della University of British Columbia, artefice della scoperta, non si è limitato alla sola stima del QI canino. Ha anche approfondito la capacità dei quattrozampe di memorizzare un massimo di 250 parole e contare fino a cinque.
Le loro capacità, ovviamente, non finiscono qui. Infatti, i cani hanno dimostrato anche di saper imbrogliare per trarne un utile. Hanno, per di più, anche un senso dell’orientamento davvero impareggiabile.
Come ha dichiarato lo stesso Coren: “I cani sono intelligenti come noi umani hanno capacità mentali che equivalgono a quelle di un bambino di 2-2,5 anni. Ci sono vari tipi di intelligenza. Quella istintiva, che il cane ha di suo dalla nascita, quella adattiva, che equivale a quanto è bravo un cane ad imparare dall’ambiente intorno a lui per risolvere problemi, infine quella funzionale e di ubbidienza”.
Insomma, anche oggi i nostri cani ci hanno stupito. Chiunque condivida la vita con un quattrozampe saprà sicuramente quanto siano intelligenti: questa ne è solo l’ennesima riprova.
E voi? Cosa pensate di questo studio? Fatecelo sapere nei commenti!