Sì, una nuova ricerca conferma che i cani non concepiscono gli abbracci come li concepiamo noi
Gli abbracci allungano la vita? Sì, ma ai nostri quattrozampe non piacciono affatto
Vi siete mai soffermati a pensare al fatto che i vostri cani, più di una volta, di fronte ad un vostro abbraccio, non hanno mostrato la stessa tranquillità che invece mostravano davanti a qualche altra forma di affetto? Si, sicuramente stiamo parlando di qualcosa che, almeno una volta, sarà capitata a tutti i proprietari di quattrozampe. Magari qualche umano sarà anche rimasto male del comportamento del proprio cucciolo. Vi siete, però, mai fermati a pensare a quali siano le motivazioni? Se questo atteggiamento dei quattrozampe sia una cosa comune o magari un tratto solo di alcuni? Oggi ne parliamo.
Sul rapporto tra cani e abbracci sono stati condotti almeno due studi che meritano di essere menzionati. Uno nel 2016 e uno pubblicato nel marzo 2024. Nel primo studio, il dottor Stanley Coren, un esperto di intelligenza e comportamento dei cani, ha esaminato 250 foto di cani che apparivano con la ricerca “abbraccia cane” sezione immagini, su Flickr e Google Immagini.
Dall’analisi di queste immagini è emerso che la maggior parte dei cani di fronte agli abbracci si ritrovava ad essere stressato, a disagio.
Risultati non diversi sono emersi dall’ultimo studio, portato avanti, potremmo dire, con modalità simili da uno studioso, il dottor Coren. Al posto delle foto, però, sono stati analizzati dei video tramite cui gli studiosi hanno potuto analizzare in modo anche migliore quali erano le vere sensazione dei quattrozampe ai nostri abbracci.
Insomma, è abbastanza evidente: ai nostri cani non piacciono i nostri abbracci. Probabilmente, così facendo si sentono in un certo senso “invasi”. Ci sono, però, comunque buone notizie: gli abbracci sono solo uno dei metodi per mostrare amore, ma ce ne sono mille altri e possiamo metterli in pratica quasi tutti!
E voi? Che rapporto hanno i vostri cuccioli con gli abbracci? Anche a loro non piacciono? Fatecelo sapere nei commenti!