Sì, questo è quello che può succedere se ignori i segnali che dicono che il tuo cane è stressato
Lo stress può manifestarsi a più livelli e oggi ve ne parliamo
Quante volte, guardando il vostro cane, avete esclamato “Come vorrei poter fare la tua vita”? Si, un po’ tutti noi siamo convinti che quella dei nostri cani sia davvero una vita priva di aspetti negativi. In realtà, però, esattamente come noi, anche i nostri cani possono essere colpiti da stress e anche loro possono avere delle conseguenze negative a più livelli, proprio a causa di questo stress. Ma quali sono nello specifico queste conseguenze? Oggi ne parliamo.
A spiegarci le conseguenze che ha lo stress nei nostri quattrozampe è la rivista Kodami. Ci sono almeno tre modi diversi in cui si manifesta lo stress: sotto forma di disturbi alimentari, di disturbi gastrointestinali e sotto forma di alterazioni comportamentali. Parlando di stress, poi, è necessario fare un’ulteriore premessa: stiamo parlando di stress negativo, non di quella forma di stress (eustress) che invece diventa una spinta motivazionale anche per i nostri cani.
Partendo dai disturbi alimentari e gastrointestinali, vi potrebbe capitare di notare che il vostro cane perda inspiegabilmente l’appetito. In altri casi, poi, potrebbe darsi che invece il vostro cane cominci a manifestare sintomi quali vomito o diarrea.
Per quello che riguarda, invece, le alterazioni comportamentali potrebbe capitarvi di notare ansia, paura, aggressività, ma anche difficoltà a socializzare con gli altri umani. Potreste, inoltre, notare comportamenti strani quali, ad esempio il fatto che il vostro cane cominci a masticare compulsivamente oggetti a caso.
Le cause dello stress, poi, possono essere molteplici. Questo ovviamente varia per ogni caso che si va a trattare: potrebbero esserci motivazioni ambientali, potrebbe trattarsi di stress da separazione oppure stress acuto, che si verifica a causa di uno specifico evento traumatico.
Avete mai notato nel vostro cane questi segnali? Li avete ricondotti allo stress? Se sì, come avete agito per aiutarlo a vincere lo stress? Fatecelo sapere nei commenti!