Sì, questi sono tutti i modi in cui puoi rendere più sicuro l’albero di Natale per il tuo cane
L’albero di Natale potrebbe rivelarsi davvero pericoloso per i nostri quattrozampe e non solo per i motivi più noti
Si avvicina il Natale e, con esso, le decorazioni tipiche di questo periodo tra cui il ben noto albero. Si, insomma, è giunto il momento di prendere il nostro alberello e di decorarlo con palline e lucine colorate. Questo momento felice, però, potrebbe diventare, per alcuni proprietari di quattrozampe, un vero e proprio incubo. Non tutti, infatti, sono informati riguardo i pericoli che possono derivare dalla vicinanza tra il nostro quattrozampe e l’albero di Natale.
Non è solo la paura che l’albero cada addosso al nostro quattrozampe a doverci spaventare. Ci sono, infatti, anche altre caratteristiche dell’albero di Natale che possono rivelarsi dannose per il nostro quattrozampe. A fornire delle spiegazioni più dettagliate in merito, è il veterinario Sean McCormack in un’intervista per la rivista Mirror.com.
Il dott. McCormack ha evidenziato i rischi che possono derivare, per esempio, dall’ingestione dei famosi aghi di pino dell’albero di Natale. Queste, le sue parole: “Il tuo albero può effettivamente essere dannoso per il tuo cane se gli si avvicina troppo. Gli aghi di pino presentano potenziali rischi di soffocamento, poiché sono quasi impossibili da digerire e possono rimanere intasati nella gola o nell’intestino del tuo cane e possono rimanere intrappolati nel tuo zampe del cane.”
Proseguendo, il dott. McCormack ha voluto evidenziare anche i rischi legati al masticare materiale natalizio che è stato colorato con degli spray che non fanno assolutamente bene al nostro cane. In questo caso: “Se sospetti che il tuo cane abbia mangiato qualcosa di tossico durante il periodo natalizio, è importante contattare il veterinario di emergenza per chiedere consiglio.”
Ma quali rimedi si possono porre a questa situazione? Ovviamente la soluzione migliore è quella di non far avvicinare il cane all’albero di Natale. Per farlo, si potrebbe per esempio mettere un “cancello” di sicurezza intorno all’albero.
Conoscevate questi pericoli? Fatecelo sapere nei commenti!