Sì, questi sono tutti i fattori che permetteranno al tuo cane di invecchiare meglio

Questo studio ha evidenziato l'impatto di fattori psicologici e sociali sulla vita dei quattrozampe

Quando viviamo con un quattrozampe, vorremmo che fosse eterno. Purtroppo, però, la verità è che prima o poi ci lascerà e dovremo fare i conti con la sua terribile assenza. Nel tempo però, sono stati fatti innumerevoli studi riguardo l’invecchiamento dei cani e la loro salute. Oggi vogliamo parlarvi di un recente studio secondo cui ci sono dei fattori che permetterebbero a un cane di invecchiare meglio. Curiosi di sapere di cosa si tratta? Continuate a leggere!

Cane di guardia
Pixabay

Questa ricerca è stata pubblicata su Evolution, Medicine & Public Health e, come specifica AGI, per svolgerla è stato necessario un range di 21.410 interviste a proprietari di cani. In questa occasione, non si è mancato di mettere in evidenza una cosa che forse troppo spesso tendiamo a sottovalutare: l’impatto dei fattori psicologici e sociali sulla vita e sulla salute dei nostri quattrozampe.

Da questo studio infatti è emerso che ci sono alcuni fattori che influenzano decisamente la salute e l’invecchiamento dei quattrozampe. Nella ricerca, nello specifico, ne sono stati presi in considerazione 5: stabilità del vicinato, il reddito familiare totale, l’età del proprietario, il tempo trascorso con i bambini e quello con altri animali.

Si è messo in evidenza come, per esempio, problemi domestici e finanziari della famiglia sono collegati ad una salute peggiore ed a una ridotta mobilità fisica. Invece, una buona compagnia di esseri umani ed altri quattrozampe è associata ad una vita migliore.

Cane a terra
Pixabay

Ci si è posti, poi, un’ultima domanda: se il compagno, invece che un altro cane o un umano, fosse un gatto? I ricercatori, a questa domanda non hanno saputo dare risposte certe dati i limiti della ricerca su singole razze ma si potrebbe ipotizzare counque una risposta favorevole.

Avevate mai pensato a quanto alcuni fattori possano essere importanti per la salute del vostro quattrozampe? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati