Sì, questi sono i motivi per cui il tuo cane non capisce le cose che gli stai indicando
Ecco come mai i nostri cani sembrano non capire mai cosa gli stiamo davvero indicando
Diciamoci la verità: molti di noi, più di una volta, avranno provato a indicare sul televisore qualcosa da far vedere al nostro cane. I risultati? Scarsamente soddisfacenti. Infatti, proprio mentre provavamo ad indicare al nostro cane qualcosa di specifico, molti di noi avranno avuto la sensazione che il nostro cane non capisse cosa volevamo dirgli. In realtà, però, c’è una spiegazione per tutto questo e oggi, grazie ad uno studio condotto in materia, siamo qui per darvi tutte le risposte di cui avete bisogno.
La risposta che cerchiamo si trova nel meglio noto bias spaziale. Di cosa si tratta? Stiamo parlando del modo in cui il cervello elabora le informazioni relative allo spazio, quando questa informazione deve applicarsi ad un oggetto. C’è una differenza sostanziale nel modo in cui noi e i cani elaboriamo le informazioni: puntando un oggetto, un bambino guarderà l’oggetto, un cane, invece, guarderà solo la direzione.
Ci sono, però, delle eccezioni. Infatti, Ivaylo Iotchev, neuroscienziato ed etnologo dell’Università Eötvös Loránd di Budapest, in Ungheria, ha spiegato che nei più recenti test comportamentali che mostrano come i cani imparano e imitano, è stata osservata una distorsione spaziale. Fin ora, però, questo argomento non era stato approfondito. Studi precedenti, invece, non avevano chiarito come mai i cani si comportassero in questo modo: se a causa della vista inferiore rispetto agli umani, o a causa dei diversi parametri di percezione dello spazio intorno a loro.
In questo nuovo studio, invece, per valutare le capacità cognitive dei cani, alcuni cani hanno preso parte a dei test che misuravano la loro memoria, capacità di attenzione e perseveranza. Da questi test, è emerso che i cani che riuscivano a vedere i dettagli più fini erano anche quelli che avevano più capacità di individuare gli oggetti, in cui, quindi il bias spaziale era minore.
La capacità visiva dei cani, potrebbe variare anche in base a varie caratteristiche dei cani. Un esempio? Come ha spiegato la dottoranda Zsófia Bognár “I cani con la testa più corta – scientificamente noti come brachicefali – sviluppano una visione simile a quella umana”.
Come si comporta il vostro cane se gli indicate qualcosa? Fatecelo sapere nei commenti!