Sì, questi sono i falsi miti a cui devi smettere di credere riguardo ai cani nei rifugi

Vi parliamo di alcuni falsi miti sui cani dei rifugi a cui dovreste smettere di credere

Quando si tratta di far entrare un cane nella nostra vita, il mondo si divide in due: chi vuole comprare il cane da un allevamento e chi, invece, preferisce adottare un quattrozampe da un rifugio. Si tratta di scelte soggettive e non è nostro compito esprimere un giudizio a tale riguardo. Di fatto, però, sui cani che si trovano in rifugio circolano dei falsi miti che non possiamo esimerci dallo smentire. Oggi, parliamo proprio di questo importante argomento.

Cani in gabbia
Credits: Unsplash

C’è una motivazione per cui è assolutamente importante smentire queste false credenze sui quattrozampe. Alimentarle, significa spingere, senza alcun motivo valido, alcune persone a desistere dall’adottare presso un rifugio. I rifugi, proprio in questo modo, finiscono per ingolfarsi e per non riuscire ad accogliere nuovi ospiti, che hanno altrettanto bisogno di quelli già presenti.

Tanto per cominciare, non è assolutamente vero che i cani dei rifugi hanno tutti problemi comportamentali, che sono tutti aggressivi o che non sono addestrabili. Eventuali problemi comportamentali potrebbero riguardare qualche cane del rifugio, ma si tratta di problemi assolutamente risolvibili con l’aiuto di un professionista.

Non è nemmeno vero il fatto che nei rifugi ci sono solo cani anziani. In realtà, nei rifugi, ci sono cani di tutte le età, anche dei cuccioli. Ciò detto, però, perchè guardare all’adozione di un cane anziano come qualcosa di necessariamente non appagante? Si tratta di cani bellissimi, meno impegnativi dei cuccioli che vorrebbero vivere solamente gli ultimi anni della loro vita con una famiglia che possa amarli e rispettarli. Quindi, sicuri di non voler dare loro nemmeno una chance?

Cane in posa
Credits: Unsplash

Inoltre, non è vero che tutti i cani dei rifugi sono timidi o inavvicinabili, in qualche modo. Il fatto che sembrino inavvicibili è molto probabilmente perchè l’ambiente del canile è per loro opprimente e non riescono ad uscire dal guscio in quelle condizioni. Vedrete, però, la bella personalità che verrà fuori quando lo porterete a casa!

Cane dietro le sbarre
Credits: Unsplash

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati