Sì, questi sono gli insetti da cui devi difendere il tuo cane d’estate
Ecco tutti gli insetti a cui stare attenti quest'estate
Finalmente è arrivata l’estate. Ovviamente, grazie alle giornate di sole, siamo più propensi a uscire con il nostro quattrozampe e fare delle passeggiate all’aperto. Tuttavia, queste passeggiate, non sono assolutamente scevre da pericoli. In primis, come vi abbiamo detto più volte, in estate è necessario uscire solo durante le ore fresche. I pericoli, però, non sono solo quelli legati al caldo. Infatti ad essere pericolosi per il nostro quattrozampe, sono anche gli insetti. Oggi vi parliamo di quali sono gli insetti da cui è necessario difendere il proprio cane d’estate.
In primis, come riporta Wamiz, ad essere pericolosa per il cane è la processionaria. La processionaria è un insetto tanto piccolo quanto pericoloso, la cui puntura provoca al nostro cane necrosi dei tessuti. In quel caso, non potete far altro che correre dal veterinario.
I pericoli, però, non sono finiti qui. Ci sono anche pulci e zecche a rendere la vita dei nostri quattrozampe sicuramente più complicata. Per questi parassiti, però, la maggior parte delle volte è sufficiente munirsi del collare antiparassitario o comunque di un antiparassitario classico.
Le zanzare e le api sono, poi, altri insetti da cui dobbiamo proteggere i nostri quattrozampe. Nel caso di puntura di api nello specifico, la zona che è stata punta inizierà a gonfiarsi. Il nostro cucciolo, poi, inizierà a mostrare segni di insofferenza e a grattarsi insistentemente in quella zona.
Se il gonfiore non accenna a passare o se è localizzato intorno a zone sensbili è più che necessario contattare immediatamente il veterinario. Potrebbe infatti darsi che il cane sia allergico alla puntura e questo potrebbe metterlo in seria difficoltà.
Vi è mai capitato di dover fronteggiare la puntura di uno di questi insetti? Come ha reagito il vostro cucciolo? Avete dovuto chiamare il veterinario? Fatecelo sapere nei commenti!