Sì, questi comandi da insegnare al cane sono dei veri e propri salvavita
C'è un comando che è davvero importantissimo e che potrebbe salvare la vita del vostro cane
Ci sono alcuni comandi che possono essere non solo utili, ma addirittura salvavita e che dovremmo necessariamente imparare ed impartire ai nostri cani. Ce ne sono alcuni, come “seduto” , “terra” “zampa” che sono facili da insegnare e che danno anche soddisfazione quando il nostro quattrozampe li esegue. Risultano facili perchè chi non è addestratore, ma semplicemente amante degli animali, riesce a farli eseguire, ognuno con la propria tecnica o capacità oppure, sempicemente, aiutandosi con i premi. C’è, però, un comando ancor più importante, che dovrebbe essere insegnato per primo.
Questo comando è il “lascia”. Come ci ricorda la rivista Velvet Pet, sono mille le occasioni in cui si rivela fondamentale. Un esempio? Quando usciamo per una passeggiata. Il nostro cane è attratto da mille odori diversi , da resti di cibo che qualche “distratto” lascia per strada ed è magari appetibile per il nostro cucciolo.
Non sappiamo cosa sia ciò che mette in bocca e potrebbe essere del cibo ancora buono, del cibo dannoso per il suo intestino oppure, nella peggiore delle ipotesi, un boccone avvelenato. In questi casi il “lascia” lo salva da probabili disturbi intestinali, ( e noi ci risparmiamo il vederlo star male, con conseguente visita dal veterinario e medicine da fargli prendere) oppure se è un boccone avvelenato gli salva la vita.
Pensate quanto può essere rilassante una passeggiata sulla spiaggia con il nostro amato cane. Rilassante e tranquillo ma, se dovesse masticare ed ingoiare ami da pesca?
I rischi, però, non ci sono solo quando varchiamo la porta di casa. Anche dentro casa, infatti, si pone il problema, in particolare con i cuccioli che masticano di tutto: dal legno alle prese di corrente.
I nostri animali sono imprevedibili, potrebbero, per gioco, per dispetto o per qualsivoglia motivo afferrare e masticare oggetti o cibo che potrebbe essere per loro motivo di malessere quando non letali. Per questo motivo è fondamentale questo comando.