Sì, la scienza riesce a dirci quali sono i motivi per cui i cani ci rendono così felici
I cani hanno un ruolo davero importante nel rilascio di ossitocina ecco perchè ci rendono così felici
Vi è mai capitato, magari durante una giornata di duro lavoro, di non desiderare altro che tornare a casa? Sicuramente si tratta di un pensiero che avranno fatto moltissimi padroni di quattrozampe in quanto sono perfettamente consapevoli del fatto che a casa troveranno il proprio cane ad accoglierli in un modo così bello che cercano in tutti i modi di affrettare il momento del ritrono. Ma come fanno i nostri cani a renderci così felici? Di recente la scienza ha provato a spiegarlo.
A quanto pare, alla base della felicità che riesce a regalarci il nostro quattrozampe, ci sarebbe il rilascio di ossitocina, molecola tipicamente collegata alla felicità. L’ossitocina, però, è un ormone che ha anche altri benefici. Come riporta The Spruce Pets “L’ossitocina è un ormone rilasciato in risposta a interazioni fisiche positive. Una volta rilasciato, ha molti benefici tra cui la riduzione dello stress e dell’ansia, la diminuzione della sensibilità al dolore, l’aumento dell’empatia, la promozione di legami e comportamenti educativi e il miglioramento della fiducia in se stessi.”
I nostri cani, poi, oltre ad aiutarci nel rilascio di questa particolarissima molecola, ci fanno bene anche in molti altri modi. Per esempio, è stato provato che nel rapporto con i bambini, i cani li aiutano a rafforzare l’autostima, ampliare il vocabolario, migliorare il linguaggio e anche a ridurre l’ansia.
Banalmente, i nostri cani ci rendono più felici anche per il semplice fatto che ovviamente chiunque abbia un quattrozampe benficia di più interazioni sociali dovute alle passeggiate. Questo ci permette di staccare un pò dalle preoccupazioni quotidiane.
Insomma, avere un quattrozampe è una cosa positiva sotto molteplici punti di vista. Tra questi, di certo, non possiamo dimenticarci l’amore che sanno darci, che è senza dubbio unico e di cui pochi di noi riescono fare a meno.
Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!