Sì, la scienza ci ha dato una risposta: ora sappiamo se è meglio dormire col cane o col gatto
Lo studio è stato condotto prendendo a campione 1500 americani
Le cose vanno sempre così: per quanto ci impegnamo a dire al nostro cane di andare a dormire nella sua cuccetta, per quanto ci promettiamo che quella sarà l’unica volta che dormirà insieme a noi nel letto, alla fine il nostro cucciolo cresce e verrà ogni sera a chidere di poter dormire con noi. Ce la faremo mai a dirgli di no? Spoiler: no. Ma ci fa veramente bene dormire con il nostro cane? Ci sono delle differenze tra dormire con cane e gatto? Oggi vi diamo le risposte che state cercando.
Come riporta La Zampa, infatti, a riguardo alcuni studiosi hanno condotto uno studio, i cui risultati sono stati pubblicati su Nature Scientific Report. In questo studio si è analizzato proprio la qualità del sonno delle persone che hanno un quattrozampe: sia cane che gatto e che hanno riferito di dormire insieme al proprio amico peloso.
Innanzitutto quel che ne è emerso è che, in via generale, chiunque non dorma con un quattrozampe ha una qualità del sonno migliore rispetto a chi, invece, durante la notte gode della compagnia del proprio gatto o cane. C’è, però anche un distinguo che si può fare tra cani e gatti.
Infatti, gli studiosi hanno potuto constatare come, tra chi dorme con il cane e chi con il gatto, ad avere un sonno ancor peggiore sia chi dorme con un cane. Queste, le parole degli studiosi: “prendendo poi in considerazione il tipo di animale domestico, abbiamo trovato prove di un effetto negativo sul sonno quando si dorme insieme ai cani, ma nessuna prova di un effetto negativo se si dorme con i gatti”.
Amanti dei cani: occhio! Se dormite con il vostro quattrozampe, valutate bene che effettivamente la qualità del vostro sonno non sia mai compromessa dalla sua presenza. Finireste per fare del male a voi stessi e di conseguenza anche al vostro cucciolo.
E voi? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!