Sì, è successo davvero: questo cane ha imparato a giocare ai videogiochi grazie a uno studio
Orlo si è mostrato felice e soddisfatto dopo ogni livello superato
Spesso, di fronte ai nostri quattrozampe che fanno nuove cose, siamo stupiti. La maggior parte delle volte, forse, facciamo fatica a credere che i nostri cani possano essere così intelligenti. La verità? Conosciamo solo in parte il funzionamento della loro mente, ma sono sempre di più gli studi e le scoperte che vengono fatte in merito. Ogni volta, di fronte ad una nuova scoperta, riusciamo a meravigliarci e a capire quanto, in realtà, i nostri cuccioli siano simili a noi. Proprio a tale proposito, non possiamo esimerci dal parlarvi di una notizia che sta facendo letteralmente il giro del mondo. Infatti, non ci crederete, ma un cane ha imparato a giocare ai videogiochi.
Questo cagnolino portento, si chiama Orlo e, come riporta anche TgCom24, è uno di quei cani sicuramente molto fortunati. Questo cucciolo, infatti, è stato salvato dalla strada e, non appena recuperato, ha cominciato a soffrire di ansia da separazione. Pian piano, però, ha imparato a gestire questo trauma e ora è d’aiuto a dei professionisti clinici che lavorano per migliorare le funzioni fisiche, sociali, emotive e cognitive degli esseri umani.
Per quel che riguarda la sua carriera da gamer, tutto si è svolto nell’ambito di uno studio condotto da Allison Kenawell (studentessa senior di studi animali e biologia di Pittsburgh, Pennsylvania) e da Lauren Highfill (professoressa di psicologia e studi animali). Il gioco consisteva nel far entrare una pallina blu dentro un riquadro nero, usando dei controller speciali.
Come in tutti i video games che si rispettino, più saliva il livello, più aumentava la difficoltà (e diminuiva il tempo a disposizione). Orlo, è arrivato fino al sesto livello! Un risultato di certo incredibile.
Orlo si esercita a questo video gioco per 20 minuti due volte a settimana. Se riuscisse a superare anche il sesto livello, sarebbe la prova che tutti i cuccioli possono giocare con i video games!
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!