Sì, ci sono dei motivi per cui quando fate il rumore dei baci i cani vengono subito da voi
I cani hanno la tendenza a ricondurre ad ogni suono un significato ed ecco quello che riconducono al bacio degli umani
I nostri quattrozampe, nel tempo, si sono abituati a tutta una serie di suoni che, più che al loro mondo, di certo appartengono al nostro. Un esempio? Avete mai pensato al fatto che i vostri cuccioli, quando sentono il rumore dei baci, che è un rumore tipicamente umano, si avvicinano? Se vi siete mai chiesti il perché, oggi siamo qui per rispondervi.
È Kodami ad affrontare per primo quest’argomento, riportando, innanzitutto, un dato di fatto: la disciplina che si occupa di questo argomento è la zoosemiotica che si concentra sui comportamenti comunicativi delle specie. A tale proposito, è interessante sapere che, per esempio, gli scimpanzé usano i baci come risoluzione dei conflitti all’interno del gruppo. Per i cani, però, il bacio, in particolare quello emesso dagli umani, sembra avere un significato completamente diverso.
I cani ,infatti, sono animali molto curiosi e udendo il suono del bacio (che non fa parte, in origine, del loro repertorio di suoni) proprio in virtù della loro curiosità sono portati a cercare di capire quale sia la sua provenienza. Dopo di che, molto spesso, associano in un modo o nell’altro, a questo suono, un significato.
Se pensate, poi, che molto spesso usiamo i baci per richiamare la loro attenzione, non è difficile per loro associare a questo suono il significato del richiamo. Più in generale, i cani hanno la tendenza a farlo con qualsiasi tipo di suono.
Più raramente, poi, potrebbe capitare che il cane abbia una sorta di reazione avversa al bacio. Più nello specifico, potrebbe capitare che il cane si senta preoccupato o a disagio di fronte al suono del bacio. In questo caso, dovremmo insegnargli pian piano che si tratta di un gesto del tutto innocuo.
E voi? Come reagisce il vostro cucciolo quanto sente il suono del bacio? Fatecelo sapere nei commenti!