Sì, ci sono dei motivi per cui i nostri cani puzzano così tanto quando si bagnano
Vi parliamo dei responsabili del cattivo odore del nostro cane quando si bagna
Qaunet volte avete sentito, in particolar modo nei film, l’espressione “puzzi come un cane bagnato”? Sì, insomma, si tratta di un’espressione spesso usata, seppur leggermente volgare e abbastanza pungente (usarla potrebbe ferire le persone a cui la rivolgete). Tuttavia, fa riferimento a un fatto di certo non discutibile: i nostri cani quando si bagnano puzzano davvero molto. Quali sono, però, i motivi di questo odore spiacevole legato al bagnarsi del nostro cuciolo? Oggi ve ne parliamo.
Come spiegato anche da Focus, a spiegare questo fatto strano e curioso ci ha pensato l’American Chemical Society, che in un video ha parlato, oltre a questo, anche di alcuni sigolari temi legati al nostro olfatto e a quello dei nostri cani. Si tratta di un argomento davvero interessante, specie per il fatto che l’odore sgradevole una volta bagnati, appartiene a tutti i cani, a prescindere dalla razza.
In ogni caso, responsabili del cattivo odore dei nostri cani da bagnati, sono gli escrementi di funghi e batteri che prosperano nel sebo prodotto dalla sua pelle, proprio come succede nel caso del nostro sudore.
Queste molecole circolano anche quando il nostro cane è asciutto, ma è con l’acqua che quei legami che tengono insieme queste particelle microscopiche e i relativi composti volatili si liberano nell’aria. Dopo questo, ovviamente, non è difficile che arrivino fino al nostro naso. Inoltre, perchè questo procedimento si metta in moto, non è necessario a tutti i costi un bel bagno: basta anche l’umidità.
Per quetso motivo, l’unico modo davvero efficace per far andare via questo odore è asciugare il nostro cane con il phon. L’asciugamano, per quanto sia d’aiuto, non è risolutivo in quanto non riesce a togliere fino in fondo tutta l’umidità.
Voi cosa ne pensate? Conoscevate le cause dell’odore sgradevole del vostro cucciolo? Quali sono i rimedi che usate per non far emergere il cattivo odore? Fatecelo sapere nei commenti!