Sì, adesso sappiamo davvero quando è iniziata l’amicizia tra l’uomo e il cane
Avreste mai immaginato che l'amicizia con i nostri quattrozampe sia vecchia di 12 mila anni? Un recente studio conferma proprio questa ipotesi
Solo pochi giorni fa, è rimbalzata su tutte le testate, a livello nazionale ma anche internazionale, una notizia che riguarda il rapporto tra cani e esseri umani. Argomento di certo interessante, infatti, è quello dell’amicizia tra cani e umani: molti si chiedono quando questo splendido rapporto abbia avuto inizio. Nel tempo moltissimi studi hanno evidenziato che si tratta di un rapporto sicuramente datato e che, nel tempo, si è rinforzato. Tuttavia, avreste mai immaginato che le prime interazioni tra cani e umani potessero essere avvenute 12 mila anni fa? Oggi ve ne parliamo.
Si tratta di una scoperta incredibile. Finora, infatti si ipotizzava che fosse iniziato in un momento successivo: almeno 2000 anni dopo. Tuttavia una scoperta fatta di recente in Alaska, o meglio, il ritrovamento di una mascella e di una tibia di un cane, ha permesso agli scienziati di stabilire, grazie al metodo della datazione al radiocarbonio, che il cane ritrovato era vissuto circa verso la fin dell’era glaciale.
Tuttavia, le scoperte non sono finite qui. Infatti, quel che è davvero innovativo è che l’analisi chimica delle ossa ha rilevato tracce di proteine del salmone. Cosa significa? significa che i cani, sin da allora, per procacciarsi del cibo, preferivano comunque delle prede terrestri. Quindi la presenza di salmone nelle ossa è emblema del fatto che qualcuno pescava per loro e forniva loro del pesce. Chi potrebbe essere se non gli umani?
Questo, come riporta Kodami, è stato confermato dal co-autore dello studio Ben Potter, che ha affermato “Si tratta di una prova importante perchè i canidi selvatici non si procuravano il salmone in modo autonomo”.
Insomma, quello tra noi e i nostri amici quattrozampe è un legame che va avanti da tantissimo tempo ed è molto più profondo di quel che potremmo pensare.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!