Segnali di dominanza del cane: i più comuni
Il dominio nei cani può essere riconosciuto attraverso una varietà di gesti. Scopriamo quali sono i segnali di dominanza del cane.
Fido è un cane che tende a dominare? Forse non ci abbiamo mai fatto caso, ma ci sono tanti modi per scoprirlo. Vediamo quali sono i segnali di dominanza del cane.
Molti cani tendono ad evidenziare comportamenti di dominio sin dalla tenera età, da quando sono cuccioli. Altri cani, invece, non daranno segni fino a quando non raggiungono l’età adulta. Spesso gli atteggiamenti di dominio sfociano nell’aggressività e per questo è necessario capire in tempo se bisogna correre ai ripari.
Segni di dominanza del cane e aggressività
Osservando Fido, può essere relativamente facile riconoscere dei segnali abbastanza comuni di un cane che in futuro tenderà ad essere dominante. I segnali possono essere vari, ma ce ne sono alcuni che possono essere facilmente riconoscibili.
Uno dei primi segnali da cogliere riguarda il rapporto che si instaura tra il nostro cane e i bambini. Se viene evidenziata una sorta di aggressività verso i bimbi piccoli, allora abbiamo già un campanello che ci avvisa che l’atteggiamento dominante è dietro la porta.
Altri segni di dominio
Altri segnali di dominanza del cane da attenzionare sono le risposte ostili nei confronti dell’autorità, del contatto visivo e una forte resistenza ai comandi. Un cane dominante non accetta ordini, non si sottomette.
Possiamo notare altri segnali di dominanza del cane anche nei piccoli gesti quotidiani. Nel momento in cui gli diamo il cibo o gli regaliamo un giocattolo, un cane dominante starà a guardia tutto il tempo, non permetterà a nessuno di toccare la sua ciotola o i suoi oggetti personali.
Curiosità
Come accennato prima, molti cani mostrano segnali di dominanza dopo il raggiungimento dell’età adulta. La fascia di età in cui questo accade, solitamente, è quella compresa tra i diciotto mesi ed i tre anni. La presenza di carattere dominante, inoltre, è stata riscontrata molto più tra i cani di sesso maschile che in quelli di sesso femminile.
Tra tutte le razze, indipendentemente dalla loro stazza, ve ne sono alcune che tendono a sviluppare maggiormente questi segnali di dominio. Tra loro troviamo Chihuahua, Bassotti, Jack Russell Terrier, Rottweiler, Pitbull e Siberian Huskies.
Cause
Tra le cause che scatenano un carattere dominante nel cane, ne troviamo sicuramente alcune che sono comuni un po’ a tutte le razze. I segnali di dominanza del cane potrebbero derivare da una mancanza di socializzazione del cane già dalla tenera età, non è abituato a relazionarsi con i suoi simili.
Altro fattore molto importante può essere la predisposizione genetica di Fido, è risaputo che alcune razze tendono a sviluppare segnali di dominanza molto più di altri. Inoltre, anche la condizione di salute influisce parecchio, molti malesseri potrebbero scatenare comportamenti aggressivi che gli procurano voglia di dominio.
A poco servirà sgridare il nostro cane o punirlo, la soluzione ideale è avviare un addestramento specifico.