Segnali che il cane deve far pipì: come capire immediatamente se deve urinare
Sai riconoscere quando fido deve fare i suoi bisogni? Ecco tutti i segnali del cane che deve fare pipì
Il benessere dei nostri animali domestici passa anche per i loro bisogni fisiologici. Esattamente, fido ha bisogno di andare in bagno proprio come noi, solo che non può farlo in autonomia. Ecco perché imparare a riconoscere i segnali del cane che deve fare pipì può essere fondamentale per la sua salute.
Non preoccupatevi se, nei primi tempi capire questi segnali non sarà facile. Come in ogni relazione che si rispetti, ci vorrà un po’ di tempo affinché sarete in grado di comprendere il linguaggio del vostro migliore amico.
Come riconoscere i segnali del cane che deve fare pipì
Al contrario del primo periodo durante il quale il cane, prima di abituarsi, farà i suoi bisogni anche in casa, una volta educato alle passeggiate in determinati orari, tutto diventerà semplice. Attenzione però, esattamente come può accadere a noi esseri umani, il bisogno di fare la pipì potrebbe anche sopraggiungere improvvisamente.
Ed è importante riconoscerlo anche perché, se il cane trattiene la pipì per paura di essere sgridato o di fare qualcosa di sbagliato, questo atteggiamento potrà nuocere la sua salute.
Per questo è necessario imparare a riconoscere i segnali del cane che deve fare pipì anche in orari differenti da quelli che riguardano le passeggiate abitudinarie di fido. Se il cane ha bevuto troppo, per esempio, o la passeggiata non è stata molto soddisfacente, potrebbe esserci la necessità di far uscire di nuovo il cane poco dopo.
Questo perché a volte, per pigrizia o per distrazione, il cucciolo peloso potrebbe non completare tutti i suoi bisogni. E se la vescica resta piena, il rischio è quello che una volta tornato a casa, fido debba fare di nuovo la pipì.
Per questo, in generale, il consiglio è quello di fare delle passeggiate lunghe e soddisfacenti per il vostro animale domestico sotto ogni punto di vista. Sia da quello fisiologico che da quello energetico. Ricordiamo, infatti, che i nostri amici a quattro zampe hanno necessità di stimolare mente e corpo anche, e soprattutto, attraverso l’attività fisica.
Quando portare il cane fuori?
Probabilmente vi starete chiedendo quando e a che ora portare il cane fuori per far sì che possa espletare tutti i suoi bisogno. Con un po’ di organizzazione, riuscirete a far abituare il cane ai vostri orari affinché si evitino spiacevoli situazioni in cui il cane fa pipì in casa.
Non c’è un numero univoco di uscite per il vostro cane anche se, ci sembra chiaro che, per espletare i bisogni nel modo corretto, il vostro animale domestico dovrebbe uscire almeno 3 o 4 volte al giorno.
Per quanto riguarda gli orari cercate di proporzionarli equilibratamente durante la giornata con un’uscita di prima mattina e una a tarda sera, così che il cucciolo peloso possa trascorrere la notte senza sentire la necessità di andare giù.
E ovvio che, se al di fuori delle passeggiate concordate, il cane ha bisogno di fare i bisogni, non potete negargli l’uscita. Il rischio è quello di trovarvi brutte sorprese in casa. Ecco perché oltre alla passeggiata abitudinaria è necessario comprendere il linguaggio canino.
I nostri animali domestici, infatti, comunicano con noi con un linguaggio lontano da quello degli esseri umani, ma non per questo impossibile da comprendere. Un po’ di osservazione del vostro animale e imparerete anche voi a riconoscere i segnali del cane che deve fare pipì.
Cane che deve fare pipì: tutti i segnali
Piazzarsi davanti alla porta di casa potrebbe essere uno dei tanti modi in cui il cucciolo peloso vi fa capire che vuole andare giù. Ma i segnali del cane che deve fare pipì possono essere diversi e hanno tutti lo stesso scopo: quello di avvisarci della necessità impellente di soddisfare i suoi bisogni.
Un cane che ha necessità di andare giù potrebbe mostrarsi particolarmente irrequieto o agitato. Oppure potrebbe scegliere di piazzarsi in un determinato luogo e restare lì immobile.
In generale, comunque, qualsiasi atteggiamento e comportamento del nostro amico a quattro zampe ha un solo obiettivo, quello di attirare la nostra attenzione. Guardate il vostro amico a quattro zampe quindi, e cercate di riconoscere tutti i segnali del cane che deve fare pipì.
Segnali che il cane deve fare pipì: annusa per terra
Avete mai visto fido, improvvisamente, camminare per la stanza e annusare per terra in maniera insistente? Ecco, un comportamento del genere dovrebbe farvi scattare il campanello dall’allarme: il cane sta cercando il luogo giusto per fare i suoi bisogni.
Non vorrete mica li faccia in casa? Quando fido cerca con il suo olfatto, in maniera anche piuttosto evidente, un luogo dove fare pipì in casa, vuol dire che la sua vescica è piena e ha bisogno di uscire.
Un comportamento particolarmente anomalo, lo confermiamo, ma del resto i nostri cuccioli ci parlano come possono e, per attirare la nostra attenzione, si comportano in modo anche piuttosto bizzarro. L’importante è saper cogliere le motivazioni.
Il cane che deve fare pipì inizia a camminare in circolo
Molti dei comportamenti più strambi e inspiegabili dei nostri cuccioli pelosi sono dati proprio dal fatto che stanno cercando la nostra attenzione per dirci qualcosa. Ma cosa?
Se notiamo che il nostro migliore amico inizia a fare dei giri su se stesso o dei veri e propri cerchi con il corpo, probabilmente ha necessita di andare giù ed espletare i suoi bisogni. Al contrario di quanto può sembrare, però, non è impazzito.
Le origini di questo strano comportamento possono essere spiegate dagli antenati dei nostri animali domestici. Sembra che quello di girare in tondo sia un retaggio dei loro antenati lupi che cercavano di dare alla loro urina e defecazione una forma tonda.
Secondo alcuni esperti del settore, invece, i movimenti circolari dei cani che vengono fatti prima dei bisogni, servono all’animale per orientarsi a seconda della forza magnetica della Terra.
Nello specifico, è stata una ricerca tedesca ad affermare che i nostri cuccioli pelosi preferiscono, quando fanno i bisogni, avere il corpo allineato lungo l’asse nord-sud del pianeta Terra in condizioni di campo magnetico non perturbato. Le motivazioni, però, ci sono sconosciute.
Segnali del cane che deve fare pipì: alla ricerca delle attenzioni
Come anticipato, i nostri cuccioli pelosi, cercano di parlare con noi come possono. Uno dei segnali del cane che deve fare pipì è dato proprio dal fatto che fido cerca di attirare le nostre attenzioni con tutti i mezzi che conosce.
Uno sguardo insistente, l’occupazione prepotente di spazi in cui siamo noi sono solo alcuni degli strumenti che abilmente i nostri animali domestici utilizzano per attirare la nostra attenzione.
Potrebbero anche utilizzare il loro sguardo magnetico, lo stesso che amiamo e che a fatica a volte interpretiamo. Se il cane ci guarda con insistenza e segue ogni nostro movimento senza mai togliere il contatto visivo, probabilmente vuole dirci qualcosa. Forse deve fare pipì!
Abbai o lamenti davanti alla porta
Uno dei segnali più eloquenti del cane che deve fare pipì è quello di abbaiare o lamentarsi davanti alla porta. Insomma, si tratta di una strategia inequivocabile di fido che non solo attira la nostra attenzione, ma che ci fa comprendere chiaramente che il nostro animale domestico vuole uscire.
Alcuni cuccioli, addirittura, utilizzano anche le zampe per grattare la porta, sperando che i padroni comprendano al più presto il loro bisogno impellente di espletare i bisogni. E se i rumori fatti con la zampetta non bastano, ecco che iniziato i vocalizzi: il cane ulula.
Tra abbai e lamenti non ci sono più dubbi: fido sta cercando di dirci una cosa e non possiamo sicuramente ignorare quello che è il più eloquente dei segnali del cane che deve fare pipì. Insomma, ce lo ha fatto capire in tutti i modi. Ma quanto sono intelligenti i nostri amati pelosi?