Sedia a rotelle per cani fai da te: come realizzarla
Ci sono tante soluzioni per permettere a pelosi con difficoltà motorie di avere una vita di qualità: la sedia a rotelle per cani fai da te è una di queste
Carrellini, zampe artificiali: il web ci dimostra come anche i quadrupedi ne abbiano accesso. La sedia a rotelle per cani fai da te non è difficile da realizzare e renderà felicissimo il nostro fedele amico.
Rappresenta un grande aiuto per chi non riesce a deambulare autonomamente. Fido infatti ha mille risorse e trova sempre il modo di cavarsela, ma perché non dargli una mano?
Il PVC, una grande risorsa
La sedia a rotelle per cani fai da te è certamente molto meno costosa rispetto a quelle in commercio. Per realizzarla altro non serve che dei tubolari di PVC. Sarà resistente, affidabile ed economica: serviranno circa 20 euro.
Che il nostro fedele amico sia grande, piccolo o in continua crescita, la nostra soluzione è regolabile, perfettamente adattabile alle esigenze sempre in evoluzione di Fido. Realizzata nel modo corretto, potrebbe essere un valido supporto anche per un cane tripode.
Cominciamo, prendiamo le misure!
Il primo passo per realizzare la sedia a rotelle per cani fai da te è quello di stabilire la lunghezza dei tubolari, in base all’altezza del nostro peloso. Questa è una fase molto delicata, attenzione.
Teniamo bene a mente che Fido deve essere in grado di raggiungere comodamente il suolo con le zampe sane, che dovrà usare per trascinarsi: un po’ come le braccia sulle ruote per noi umani. Inoltre dobbiamo considerare anche la circonferenza delle ruote da collegare al telaio.
E ora tagliamo
Una volta sicuri delle misure (ricominciare tutto da capo rappresenterebbe un dispendio di energie ed economico), procediamo e tagliamo i quattro pezzi di tubolari n PVC, più due.
Ricordiamo: per realizzare correttamente la nostra sedia a rotelle per cani fai da te, tutto dovrà essere fatto in base all’altezza del nostro amico e alla distanza da terra.
Adesso la parte in tessuto
Dobbiamo misurare correttamente anche la lunghezza di tessuto necessaria per rendere confortevole la sedia a rotelle per cani fai da te. Anche questa operazione dovrà tenere conto delle dimensioni di Fido.
Teniamo conto della larghezza e della lunghezza del nostro amico a quattro zampe. Consigliamo di lasciare un po’ di tessuto extra, di non tagliare al centimetro, cosicché l’adattabilità del cane sia totale. Una volta ottenuta la stoffa necessaria, dovremmo ancorarla ai tubi (come fosse una fionda).
Dopo il taglia… c’è il cuci
Per cucire bene il tessuto della sedia a rotelle per cani fai da te ai tubolari, si dovranno realizzare dei fori all’interno dei quali farli scorrere.
Quindi uniamo tutti i pezzi metallici con l’apposita colla per PVC. Usiamo i gomiti per la cornice e le sezioni a T per le parti di attraversamento, tenendo insieme ogni lato. Una volta finito il telaio, ancoriamo le ruote alla parte inferiore della sedia.
Un po’ di comfort aggiuntivo
Per fare in modo che la sedia a rotelle per cani fai da te sia confortevole e che il nostro fedele amico si possa adattare perfettamente alla sua anatomia, ricopriamo le parti spigolose con della gomma piuma o del materiale morbido.
In questo modo, le parti del corpo a contatto con il PVC non verranno maltrattate o sollecitate minimamente: Fido dovrà solo preoccuparsi di correre felice al parco o in campagna. Vederlo felice ci ripagherà di tutti gli sforzi da carpentiere.