Secondo uno studio questa è la razza più aggressiva e no, non è quella che ti aspetti

La risposta di questo studio su quale sia la razza più aggressiva vi stupirà

Purtroppo, ancora oggi, alcuni proprietari di cani devono fare i conti con dei pregiudizi che ci sono da tempo immemore nei confronti di alcune razze. “Il tuo Pitbull è aggressivo, toglimelo da davanti!”. “Sono sicuro che il tuo Rottweiler prima o poi ti morderà”. Chiunque possegga una di queste razze considerate pericolose, si sarà sentito rivolgere almeno una volta, nella vita con il suo quattrozampe, questo genere di frasi e conoscerà benissimo la sensazione di frustrazione che ne deriva. Più volte, infatti, abbiamo sottolineato quanto prive di fondamento siano queste affermazioni. Oggi, però, a dare un’ulteriore conferma è arrivato anche uno studio del Royal College of Veterinary Medicine di Londra.

Cane ringhia
Pixabay

Questo studio si proponeva di analizzare l’aggressività di diverse razze di cani. Prima, però, di procedere a spiegare meglio come si è svolto lo studio e quali sono stati i suoi risultati, dobbiamo partire da un presupposto molto importante che è, in parte, emerso anche nello studio stesso. Aggressività non vuol dire pericolosità: il 2,2% di tutti i cani analizzati nello studio ha mostrato una certa aggressività.

Da questo studio, però, è emerso che nella razza Cocker Spaniel Inglese questo 2,2% aumentava fino al 4%, percentuale molto simile a quella dei Chihuahua.

Approfondimento: Tutto sulla razza Cocker Spaniel Inglese

Non solo. Sembra che nei Cocker Spaniel Inglesi con pelo dorato uniforme, questa aggressività sale fino al 12,1%. Nei Cocker Spaniel che invece presentavano macchie o sfumature sul pelo l’aggressività tende a scendere.

Cane guarda fisso
Pixabay

Come vi anticipavamo, aggressività non vuol dire pericolosità. Anche qualora il vostro cane mostrasse segni di aggressività non bisogna farsi prendere dal panico: ci sono moltissimi professionisti tra cui addestratori ed esperti del comportamento canino che vi possono aiutare a risolvere questo problema. Nessun can nasce cattivo, bisogna solo trovare il giusto equilibrio.

Approfondimento: Tutto sulla razza Chihuahua

E voi? Vi aspettavate che proprio questa razza potesse risultare aggressiva? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati