Se volete divertirvi, scoprite qual è la differenza tra cani da guardia e cani da pastore in fattoria
Vi sveliamo la differenza tra un cane da guardia e uno da pastore
Come molti agricoltori già sanno avere cani da guardia e da pastore all’interno della fattoria è fondamentale. Nonostante molte persone pensino che si tratti dello stesso ruolo in realà la guardia e il controllo degli animali da pascolo sono compiti ben separati. In un video pubblicato dall’account TikTok @raventreeranch si può vedere in maniera nitida, e con un pelo di comicità, la diferenza tra questi due ruoli.
I protagonisti assoluti della clip sono ovviamente i nostri amici a quattro zampe. Ma quali sono quelli che devono assicurarsi che nella fattoria tutto fili liscio e quali si occupano degli altri animali? Anche se in un primo momento potreste avere qualche dubbio nel giro di qualche secondo avrete tutto chiaro. Il primo cane che viene inquadrato è di grossa taglia. Nonostante la sua stazza possiamo vederlo mentre interagisce amorevolmente con una capretta, che ricambia il suo affetto facendosi dare dei teneri bacini sulla guancia. Che ruolo potrà mai ricoprire un cane dall’indole così mansueta?
Subito dopo il primo cagnolone entrano in scena dei cani con il manto bianco e nero. Possiamo vederli mentre strisciano furtivi sul prato e mentre corrono da un lato all’altro per cercare di tenere a bada gli animali da pascolo. Senza ombra di dubbio, a giudicare dalla loro agilità, si tratta di cani da pastore! Vedere come si comportano i cani da pastore e quelli da guardia in questo video ci fa comprendere quanto siano differenti. Nonostante questo però dal TikTok si evince che entrambe le categorie, per quanto diverse, lavorano sodo per un obiettivo comune: portare alto il nome della loro fattoria!
@raventreeranch #livestockguardiandog #anatolianshepherddog #lgd #bordercollie #sheepdog #herding #farm ♬ original sound – Sass-N-All
Se vi state chiedendo quali siano le razze più adatte a ricoprire questi ruoli possiamo rivelarvele. In genere i cani da pastore dell’Anatolia e i Grandi Pirenei sono ottimi per proteggere la fattoria, mentre i Pastori australiani e i Border Collie sono perfetti per guidare i movimenti del bestiame.