Se la processionaria e i suoi effetti sul cane ti fa paura, questi sono i consigli per evitarla
La processionaria è un pericolo serissimo che bisogna evitare in tutti i modi
Con il ritorno delle belle giornate e quindi anche della possibilità di fare delle passeggiate all’aperto con il nostro cane, tornano, tuttavia, anche una serie di pericoli. Tra questi, senza dubbio, non si può non tener conto della processionaria. Come è noto a molti, si tratta di un insetto tanto piccolo quanto pericoloso, sia per noi che per i nostri quattrozampe. Proprio per questo, oggi vogliamo darvi qualche consiglio per evitarvi di imbattervi in questo pericolo e godervi del tempo di qualità con il vostro quattrozampe.
Inanzitutto, iniziamo a specificare perchè si tratta di un insetto pericoloso. Come specifica Giulio Nicetto, esperto di montagna, quel che è pericoloso sono i suoi peli estremamente urticanti. Nell’uomo, il contatto con questi peli produce rilascio di istamina, che nei soggetti allergici può portare anche a shock anafilattico. Nei cani, invece, porta una necrosi del tessuto cellulare.
Ci sono alcuni sintomi tipici di questa puntura. Tra questi troviamo: salivazione acuta, ingrossamento della lingua, perdita di vivacità, vomito e/o diarrea, rifiuto del cibo e febbre.
Per capire come evitare questo spiacevole insetto, dobbiamo capire quali sono i luoghi che predilige. Questo insetto, infatti, si trova spesso sotto gli alberi di pino nero, ma anche pino silvestre, larice e cedro. Se, però, per la maggior parte del tempo si trova 15 cm sotto la terra, ad agosto comincia ad emergere dal terreno per deporre le uova. Il periodo in cui, però, bisogna prestare maggiore attenzione a questo insetto è tra marzo e aprile, quando si formano le famose file di processionaria.
Quindi, per evitare di imbattersi in questo insetto, basterà evitare i luoghi che vi abbiamo elencato, ma anche quei luoghi in cui sappiamo, magari anche grazie alla segnalazione di qualcuno, che c’è una processionaria. In caso di puntura, è invece il caso di correre dal veterinario.
Voi cosa ne pensate? Vi siete mai imbattuti nella processionaria? Fatecelo sapere nei commenti!