Se il tuo cane ha l’ansia durante le feste natalizie, questi sono i modi per tranquillizzarlo e farlo stare meglio
Il vostro cane ha l’ansia durante le feste? Ecco come prevenirla
È arrivato il periodo per molti più atteso dell’anno: il Natale. Natale è sinonimo di festa, luci, gioia e molto altro. Per i nostri quattrozampe, però, potrebbe non essere proprio lo stesso. Si avete capito bene: per i nostri quattrozampe, questo momento che dovrebbe essere di gioia e spensieratezza potrebbe trasformarsi in un momento di ansia e paura. Per questo motivo, oggi vi elenchiamo qualche modalità per far sì che il vostro cane stia tranquillo.
Tanto per cominciare potremmo chiederci quali siano i fattori che generano ansia nei nostri quattrozampe. Durante le feste tutto cambia: le strade e le case si riempiono di luci, potrebbero esserci più persone a casa nostra e, per i nostri quattrozampe, non è immediato capire che si tratta di festa. Tutto questo trambusto, potrebbe essere motivo di ansia.
Tutto quel che dovete fare per far star meglio il vostro cucciolo fa rima con routine: dovete mantenere, seppure durante le feste sia più difficile, sempre la sua routine. Passeggiate alla stessa ora, cibo alla stessa ora e tutto quel che facevate prima che l’albero di Natale facesse ingresso in casa vostra.
Inoltre, è anche importante non spostare le sue cose. Un errore molto frequente che le persone fanno è spostare la cuccia del cane per fare spazio all’albero diNatale. Questo non farà altro che generale molta ansia in Fido e quindi è un comportamento che va assolutamente evitato.
Se poi vedete che l’ansia del vostro quattrozampe è ingestibile, a quel punto dovreste parlare con un veterinario che possa aiutarvi a capire innanzitutto se davvero si tratti di ansia o se si tratti di altro. Poi saprà darvi dei consigli utili su come affrontare questa situazione.
Cosa ne pensate? Vi è mai capitato di dover fronteggiare l’ansia del vostro cane durante le feste? Fatecelo sapere nei commenti!