Se hai un cane in casa questi sono i motivi per cui dovresti evitare di usare candeggina e ammoniaca

Questi prodotti noti per le loro ottime performance quando si parla di pulizia sono pericolosissimi per i nostri quattrozampe

Quando decidiamo di condividere la nostra vita con un quattrozampe, non ci rendiamo conto di moltissime cose. Sì, insomma, ci sono alcune cose che noi diamo per scontate ma che per i nostri cuccioli non lo sono affatto e che potrebbero avere delle conseguenze davvero drammatiche. Infatti, se noi sappiamo bene i rischi che corriamo stando a contatto con alcuni prodotti, quali ammoniaca e candeggina, i nostri quattrozampe non ne sono affatto consapevoli e potrebbero davvero farsi del male. Oggi, vogliamo parlarvi proprio di questo.

Cane e prodotti

Ammoniaca e candeggina, sono dei prodotti presenti nella maggior parte delle case. Sono noti per le loro ottime performance quando si parla di pulizia. La candeggina, infatti è conosciuta per essere un ottimo disinfettante, l’ammoniaca un ottimo sgrassatore. Si tratta di prodotti, però, altrettanto pericolosi per i nostri quattrozampe.

Nello specifico, come spiega Bergamo News, l’ammoniaca potrebbe intossicare i nostri cani. Resta anche fortemente sconsigliato pulire le superfici dove stanno abitualmente con questo prodotto. Piuttosto, si potrebbe optare per prodotti che tengano conto delle esigenze di pulizia ma anche di tutela della salute dei nostri quattrozampe.

La candeggina, poi, come spiega DoctorVet, è un vero veleno per i nostri cani. In caso in cui il nostro cucciolo ingerisse questa sostanza si rende necessario correre immediatamente dal veterinario. Questa sostanza, infatti, provoca delle lesioni, sia interne che esterne e per questo serve l’intervento immediato di un professionista. Sintomo dell’ingestione è principalmente vomito a cui si può accompagnare anche del sangue.

Prodotti per pulire

Se, però, non voleste proprio fare a meno di questi prodotti, sarebbe necessario avere qualche accortezza: per esempio è necessario tenerli in un posto in cui il cane non può arrivare. Inoltre, nel momento in cui li stiamo usando, è bene tenere il cane in un altro posto.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati