Se hai lasciato il tuo cane in pensione e ora è cambiato, forse è successo questo

Dopo la pensione il vostro cane è triste e stanco? Ecco i motivi per cui succede

Nella vita con il nostro quattrozampe vorremmo avere la possibilità di portarlo con noi davvero ovunque. Tuttavia, non è sempre possibile. Delle volte, infatti, ci tocca spostarci per motivi lavorativi ed è davvero difficile portare con noi il nostro cucciolo. Inoltre, spesso, ci troviamo ad andare in luoghi in cui il nostro quattrozampe non è ammesso. Per questi motivi, dobbiamo cercare una soluzione alternativa. Alcuni di noi, quindi, si saranno trovati nella condizione di lasciare per qualche giorno il cane in pensione. Ci dispiace davvero immensamente fare una cosa del genere, ma delle volte non si può proprio fare altrimenti.

Cane sta a terra
Unsplash

Tuttavia, a qualcuno sarà capitato di notare un netto cambiamento di attegiamento nel nostro cucciolo a seguito del suo soggiorno in pensione. A cosa è dovuto? Cosa possiamo fare per far sì che questo suo stato d’animo di apatia e sonnolenza si risolva nel più breve tempo possibile? Oggi vogliamo parlarvi proprio di questa particolarissima situazione.

In realtà, come riporta Kodami, si tratta di una reazione che potremmo quasi considerare normale. Infatti, in vostra assenza il vostro cucciolo ha accumulato stanchezza sia fisica che mentale che viene rilasciata del tutto quando torna a casa. Pensate anche solo al fatto che i cani sono animali abbastanza abitudinari, che tendono a restare ancorati alla loro routine. Anche un soggiorno breve potrebbe destabilizzare questo equilibrio.

Tuttavia, ci sono almeno un paio di cose che potete fare per evitare o comunque per rendere un pò meno pesante tutto questo al vostro cane. Tanto per cominciare scegliete una pensione in cui potete sincerarvi di come verrà tenuto il vostro cane e delle attività che svolgerà durante la giornata. Magari, sapendo che dovrete lasciarlo lì, potete inizare a farlo abituare con delle brevi visite alla struttura.

Cane guarda avanti
Unsplash

Al ritorno a casa, poi, se notaste questo stato di sonnolenza e tristezza, cominciate pian piano a riprendere la vostra routine. Date anche attenzioni e coccole al vostro cucciolo: per lui è stato difficile stare senza voi ed è stato bravo a portare avanti il suo compito.

Cane sta fermo
Unsplash

Voi cosa ne pensate? Avete mai notato questo comportamento a seguito del soggiorno in una pensione? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati