“Scodinzolava, è venuto a chiamarmi”: è stato il cane Jageer a trovare i resti di Giulia Cecchetin
A trovare il corpo ormai senza vita di Giulia Cecchetin è stato Jageer, il cane dell'unità cinofila
È stato Jageer a risolvere il giallo della scomparsa di Giulia Cecchetin, un cane dell’unità cinofila della protezione civile del Friuli Venezia Giulia. Ha avuto un ruolo importantissimo nel ritrovamento.
Jageer ha quattro anni ed è un ottimo collaboratore della Protezione Civile. Proprio lui con il suo fiuto è riuscito a far terminare le ricerche. Il corpo della povera Giulia Cecchetin era nascosto da una grande roccia.
A niente sono serviti gli elicotteri e i Vigili del fuoco. Il cane ha individuato il corpo dove nessuno avrebbe mai potuto vederlo. Ad accompagnare Jageer c’era il suo proprietario Andrea Miconi del nucleo cinofilo BIOS della Sezione Associazione Nazionale Alpini di Pordenone.
@ilmessaggero.it Si chiama Jageer, ha 4 anni ed è un flat coated retriever. E’ stato lui a ritrovare dopo 7 giorni di ricerche il corpo di Giulia Cecchettin tra i boschi della zona di Barcis. Lo ha individuato dove nessuno avrebbe mai potuto vederlo. Ad accompagnare il cane operativo nella mattinata di ieri c’era il suo padrone Andrea Miconi del nucleo cinofilo BIOS della Sezione Associazione Nazionale Alpini di Pordenone. (Di Valentina Panetta ) #ilmessaggero #giuliacecchettin #filippoturetta #cane #jageer ♬ Ambient-style emotional piano – MoppySound
Il cane ha capito immediatamente che in quella zona c’era qualcosa di strano. I quattro zampe della Protezione civile sono addestrati a ritrovare persone ancora vive o decedute da un massimo di 24 ore.
Jageer è stato bravissimo ed ha dato un aiuto fondamentale. Nonostante non sia stato addestrato per questo, ha capito che c’era qualcosa di nuovo. Così è corso subito dal suo proprietario per avvisarlo.
“Scodinzolava, è venuto a chiamarmi“, ha detto Andrea Miconi. E ha aggiunto che erano lì da ore a cercare senza sosta. Jageer ha permesso a tutte le autorità di risolvere il giallo di Giulia Cecchetin.
Questo quattro zampe lavora all’unità cinofila da soccorso da un anno e mezzo. Era la sua dodicesima ricerca, ma è stato la prima volta che ha trovato una persona che purtroppo era già morta.
Jageer è abituato a ritrovare persone ancora vive ed ha fatto un lavoro enorme trovando il corpo ormai senza vita di Giulia Cecchetin. È stato un vero eroe e il suo aiuto è stato fondamentale per risolvere il giallo della scomparsa, le ricerche andavano avanti da giorni senza risultati. Nessuno voleva questo finale e tutti speriamo che questa sia davvero l’ultima volta.