Scheletrico e affamato, il cane guarda il cibo con grande fame ma non riesce a mangiarlo perché privo di forza
Il Fido non riesce a mettere nulla i denti talmente è stremato
Per anni Kong è stato costretto a vivere in condizioni a dir poco precarie. I segni sul suo corpo erano belli evidenti, tanto magro da essere ormai ridotto a pelle e ossa. Lasciato in una gabbia angusta e sporca, il cane aveva degli evidenti problemi di salute. Privato di acqua e cibo, aveva dovuto ricorrere a misure estreme per sopravvivere. Ormai era senza forze e proprio allora qualcuno è venuto al corrente della sua delicata situazione. Nel filmato pubblicato da The Moho sul suo canale YouTube (lo trovate verso il fondo dell’articolo) vediamo i soccorritori prenderlo con sé e condurlo in uno studio veterinario. I volontari provavano una gran pena, specie dopo aver provato a servirgli un pasto invitante, incapace di smuovere Kong, talmente giunto allo stremo da non riuscire neppure a mangiare.
Si chiedevano di continuo se sarebbe riuscito ad andare avanti, a rimettersi in forma. Lo spirito da combattente di un Fido è risaputo, tuttavia la strada appariva complicata: i medici hanno confermato le prime impressioni. Oltretutto, gli toccava combattere contro una profonda tristezza, dettata dai continui maltrattamenti subiti in passato. Kong non aveva idea che lì fuori ci fossero pure delle brave persone. Sopraffatto dallo sconforto, aveva, tuttavia, mantenuto accesa la fiamma interiore. Seppur flebile era lì a spronarlo e da lì in poi le speranze di guarigione sarebbero aumentate.
Il processo si prospettava lungo e irto di ostacoli, ciononostante il cane è riuscito a uscire dal tunnel di solitudine e disperazione nella quale era finito risucchiato. Escluse particolari complicazioni di salute dai medici, la squadra di assistenti gli ha permesso di voltare pagina. Con le cure mediche e una corretta alimentazione ha messo su chili, fino a raggiungere il giusto peso forma.
Una grande conquista, con evidenti progressi riportati pure sotto altri aspetti. Difatti, il pelo ha ripreso a crescere, anche nelle zone in precedenza glabre. Il manto è diventato lucente e oggi è uno splendido principe. I benefici si notano pure a livello caratteriale: prima mogio e deluso dalle negative esperienze sofferte, ha tirato fuori la natura amichevole. Adora giocare e niente sembra più fargli paura.