Sanno chi sono, cosa sono e cosa vogliono: gli studi dimostrano che i cani hanno coscienza di sé
Si tratta di una domanda che da sempre suscita una certa curiosità
Vi siete mai chiesti come si percepisca il vostro cucciolo? Sì, insomma, sa di essere un cane? Oppure si vede come un umano, in qualche modo? Si tratta di una domanda di certo importante e che suscita una certa curiosità. Oggi, noi, siamo qui proprio per rispondere a questa domanda. Infatti, grazie all’aiuto di alcuni studi fatti in materia, possiamo essere chiari, una volta per tutte, sul se i cani abbiano coscienza di se.
Possiamo anticiparvi sin da subito una cosa: i cani hanno autoconsapevolezza, ma il livello non è lo stesso che hanno gli umani. Quel che di certo percepiscono i nostri quattrozampe, secondo uno studio pubblicato su Scientific American, sono gli altri cani come cani e gli esseri umani come qualcosa di diverso da loro.
Inoltre, hanno anche la capacità di ricordare le esperienze che hanno avuto con queste specie differenti: se hanno avuto una brutta esperienza con i cani lo ricorderanno. Allo stesso modo, se hanno avuto una brutta esperienza con le persone, faranno la stessa cosa.
Hanno, poi, anche consapevolezza della loro dimensione e della forma del loro corpo. Infatti, all’Università di Eotvos Lorand, a Budapest, in Ungheria, gli scienziati hanno condotto un particolare test. Hanno preso 32 cani, di razze e dimensioni diverse, e li hanno messi davanti ad un giocattolo che era attaccato a una coperta o al terreno. In quasi tutti i casi, i cani hanno capito subito che, se il giocattolo era attaccato alla coperta dovevano spostarlo dalla coperta per trascinarlo verso di sé. Quindi hanno colto l’effetto delle loro dimensioni o del peso sulla coperta e sul giocattolo.
Quello che, però, non è ben chiaro è in che modo si riconoscano. Si riconoscono sicuramente dall’odore, ma non è chiaro se si riconoscano anche allo specchio.
E voi? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!