Sangue nelle feci nere del cane: che significa
Cosa fare e come risolvere un problema di sangue nelle feci del cane; la salute del peloso è fondamentale per il benessere di tutti
Prendere un cane richiede parecchia responsabilità, soprattutto se questi sta male; riuscire a capire e risolvere un problema di sangue nelle feci del cane è di estrema importanza per garantire a Fido una vita lunga.
Purtroppo sono tantissime le malattie e le problematicità che possono affliggere un peloso, ma con calma, determinazione e un pizzico di fortuna sarà possibile salvargli la vita.
Cos’è la melena?
Quando si parla di sangue nelle feci del cane si fa riferimento al termine melena; per melena infatti si intende uno status clinico, in cui è possibile notare la presenza di feci nere e catramose. Queste sono causate solitamente dall’ingerimento di sangue, che poi viene espulso attraverso l’atto di defecazione.
Quando avviene questa condizione, significa che il sangue proviene dal tratto gastrointestinale superiore; il sangue ingerito inoltre potrebbe prevenire dal naso, a causa di un’emorragia, dalla tosse e dall’ingestione di sangue dai polmoni. La melena quindi non una malattia nel vero senso della parola, è più una condizione che denota l’insorgenza di una malattia.
Sintomi
Quando si parla di sangue nelle feci del cane, è normale che si faccia riferimento anche ad altri sintomi che possono essere più o meno gravi. I sintomi che è possibile riscontrare nel tratto gastrointestinale sono i seguenti:
- Vomito, con presenza o meno di sangue
- Inappetenza
- Perdita conseguenziale di peso
- Debolezza
- Intolleranza
- Membrana delle mucose pallide
- Anemia
- Respirazione rapida
- Dolori addominali
Nel caso in cui il sanguinamento dovesse provenire dal tratto respiratorio, è possibile notare anche la seguente sintomatologia:
- Starnuti
- Tosse con sangue
- Epistassi
- Anemia
- Debolezza
- Affaticamento
Altri sintomi inoltre possono essere:
• Sangue nelle urine
• Sangue negli occhi
• Lividi sulla pelle
Cause
Quando si parla di sangue nelle feci del cane è normale chiedersi quali siano le cause.
È possibile infatti riscontrare l’insorgenza di:
- Ulcere nel tratto gastrointestinale
- Tumori alla bocca, esofago, stomaco e intestino
- Infezioni
- Oggetto estraneo nel tratto gastrointestinale
- Insufficienza renale
- Morbo di Addison
- Esposizione alle tossine
- Pancreatite nel cane
- Malattie del fegato
- Disturbi ormonali
- Infezioni
- Presenza di parassiti
Diagnosi e trattamento
Proprio per le miriadi di cause che contraddistinguono questo disturbo, riuscire a comprendere l’origine del sangue nelle feci del cane, non è molto semplice. Sarà necessario informare il veterinario di tutta la storia clinica del vostro peloso; quando sono comparsi i sintomi ed eventuali incidenti, in cui è stato coinvolto il vostro cane. Dopo di ciò, il veterinario effettuerà un esame sulle feci e sull’urina del vostro peloso ed eseguirà ulteriori esami di laboratorio. È possibile inoltre che il veterinario esegua ulteriori test come radiografie, ecografie e biopsie.
Per quanto riguarda il trattamento, questo cambia a seconda della gravità del disturbo; ad esempio, in caso di un cane con ulcera nel tratto intestinale, sarà necessario il ricorso ai farmaci per ridurre i fastidi e i bruciori. Ogni causa richiede una terapia e un trattamento differente, per questo è indispensabile il ricorso al veterinario.
In definitiva ecco quali sono le cause del sangue nelle feci del cane; per qualsiasi altra informazione o dubbio in merito, è necessario che vi informiate con il vostro veterinario; questi infatti potrà essere più specifico solo dopo aver visitato approfonditamente il vostro amato peloso.